COME SI PREPARA IL “CAFE’ CREME”, IL CAFFE’ PIU’ BEVUTO DAI TEDESCHI

Cafè Crèma

Cafè Crèma

Poche settimane fa ho avuto il piacere di passare alcune giornate in Germania per un’aggiornamento formativo dedicato ai baristi della catena di Panetterie e Caffetterie PANO. Durante questo viaggio ho avuto la possibilità di conoscere da vicino una bevanda, preparata con la macchina Espresso, tra le più apprezzate dai Tedeschi: il Cafè Crème.

Questa bevanda, che in Italia è praticamente sconosciuta, è uno dei caffè più diffusi nelle caffetterie tedesche.  Infatti se in Italia entrate in un Bar e ordinate “un Caffè” siete sicuri di ricevere un “Espresso”, in Germania quando ordinate “Ein Kaffee” probabilmente vi verrà servita proprio una tazza di Cafè Crème.

Ma cos’è il Cafè Crème? Come si prepara questa bevanda alla quale le caffetterie tedesche riservano un macinacaffè dedicato?

Cafè Crema

Cafè Crema

Il Cafè Crème viene servito in una tazza da cappuccino (molto spesso di una dimensione maggiore rispetto a quella alla quale siamo abituati in Italia) da 200/250ml riempita per circa 3/4 con un  caffè lungo estratto dalla macchina per espresso con un portafiltro doppio e una dose di 14/16gr in circa 30/40 secondi. Ovviamente per effettuare questa estrazione viene utilizzato un macinacaffè con un settaggio molto diverso da quello utilizzato per l’espresso. Anche se i chicchi sono spesso gli stessi per il Cafè Crèma la granulometria usata è molto più larga in modo da evitare la “sovraestrazione” che si avrebbe con un settaggio da espresso.

L’estrazione a pressione della macchina per espresso consente di creare una crema simile a quella di un espresso ma di un colore leggermente più chiaro. A livello gustativo si presenta molto simile ad un Americano (Qui vi sveliamo alcuni trucchi per questa bevanda) e se estratto con i corretti parametri di estrazione può essere un’alternativa al caffè Filtro.

Qualcosa su

Blogger, Master Barista, Latte Artist appassionato di Caffè

View all articles by simone

1 Comments on “COME SI PREPARA IL “CAFE’ CREME”, IL CAFFE’ PIU’ BEVUTO DAI TEDESCHI

  • Il caffè crema noi lo facciamo anche nel gruppo singolo con circa 10 grammi, stessa tazza del cappuccino i tedeschi comunque molto spesso aggiungono una porzione di “Kaffee Sahne” che viene servita assieme alla tazzina in porzioni da 75gr.

    Reply

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*

I NOSTRI CORSI

Scoprite in questa pagina
i corsi
sul pianeta caffè organizzati dai docenti di caffeespressoitaliano

Trip Advisor

La nostra scuola ha vinto il certificato di eccellenza Trip Advisor 2014, 2015, 2016 e 2017. Grazie a tutti i partecipanti ai nostri corsi! Trip Advisor

GABRIELE e IL CAFFE’

Molti anni nel caffè, molti in
Italia e molti, anche, all’estero.
Tanti anni nel caffè da commerciale, nella divulgazione
e comunicazione, nel training… Leggi tutto

Visita Aprire un bar

visita il nostro blog gemello contiene molte informazioni
legati al mondo della gestione
dei bar. Aprire un bar