TUTTI I METODI DI LAVORAZIONE DEL CAFFE’: IL METODO HONEY

Thursday 04th, July 2019 Scritto da

Un metodo di lavorazione del caffè che negli ultimi anni è diventato sempre più diffuso, soprattutto in centroamerica, nel post di oggi vi parliamo del metodo Honey.

Grazie a questo bellissimo video di Cafe Imports, prosegue il nostro viaggio alla scoperta dei metodi di lavorazione del caffè che vengono utilizzati nei paesi produttori per separare i chicchi verdi dal frutto dopo il raccolto, oggi andiamo a conoscere meglio il metodo Honey in Costarica, nella Finca Las Lajas della famiglia Chacon che da anni produce eccellenti Specialty Coffee con questo metodo (avete mai provato il Perla Negra?)

Honey process

Honey process

Il metodo Honey process, anche se non diffuso come il naturale o il lavato, negli ultimi anni è sempre più utilizzato soprattutto in Costarica e El Salvador.

Come per tutti i metodi di lavorazione, per una buona qualità in tazza, è fondamentale una selezione accurata durante il raccolto delle drupe più mature che attraverso macchine depolpatrici vengono private, entro le 12 ore dal raccolto, della buccia lasciando della mucillagine sui chicchi in pergamino.

In base alla quantità di mucillagine che viene lasciata sui chicchi il metodo prenderà il nome di Yellow, Red o Black Honey.

Honey Process

Honey Process

La parte fondamentale del metodo Honey è la fase dell’asciugatura dei chicchi che dalle macchine depolpatrici vengono portate direttamente ai patii di asciugatura, direttamente sotto i raggi del sole o in delle serre dove vengono ruotati continuamente per un’asciugatura più omogenea.

Questo processo di asciugatura si completa, con il raggiungimento di una percentuale di  umidità nei chicchi di circa l’11% in 2/3 settimane.

Nella Finca Las Lajas vengono prodotti caffè Yellow, Red, Black Honey con profili aromatici molto diversi tra loro.

Ma lasciatevi affascinare dalle bellissime immagini di questo video….a presto per l’ultimo della serie!

Qualcosa su

Blogger, Master Barista, Latte Artist appassionato di Caffè

View all articles by simone

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*

I NOSTRI CORSI

Scoprite in questa pagina
i corsi
sul pianeta caffè organizzati dai docenti di caffeespressoitaliano

Trip Advisor

La nostra scuola ha vinto il certificato di eccellenza Trip Advisor 2014, 2015, 2016 e 2017. Grazie a tutti i partecipanti ai nostri corsi! Trip Advisor

GABRIELE e IL CAFFE’

Molti anni nel caffè, molti in
Italia e molti, anche, all’estero.
Tanti anni nel caffè da commerciale, nella divulgazione
e comunicazione, nel training… Leggi tutto

Visita Aprire un bar

visita il nostro blog gemello contiene molte informazioni
legati al mondo della gestione
dei bar. Aprire un bar