COME SCEGLIERE LE LATTIERE PER LA LATTE ART

Set di lattiere in acciaio....

Set di lattiere in acciaio….

Nel kit del perfetto barista non possono mancare gli strumenti professionali per poter servire bevande di qualità, buone e belle!! Tra le attrezzature più importanti, indispensabili per la preparazione di cappuccini e altre bevande a base di espresso e latte, spicca indubbiamente la lattiera.

Teflon

Teflon

Ma di quali e quante lattiere abbiamo bisogno? E quali sono le migliori lattiere per la latte art? Queste sono domande che ci vengono fatte molto spesso sia sul blog che durante i nostri corsi e alle quali proveremo a rispondere con questo post.

Colors

Colors

Iniziamo dal materiale, quello più adatto  è l’acciaio inox, facile da pulire e con una buona resistenza e conduzione termica (questo ci permette di sentire con il palmo della mano quando il latte arriva alla temperatura ideale). Ultimamente sono molto di moda le lattiere ricoperte in teflon (quelle nere o verdi!!!) che sono molto belle a vedersi e piacevoli al tatto ma, a nostro parere, non aggiungono niente dal punto di vista pratico così come quelle coloratissime che abbiamo visto ad alcuni campioni durante il DcCampus e ai Campionati Mondiali di Latte Art a Nizza ma si sa, anche l’occhio vuole la sua parte!

La forma migliore è quella troncoconica perché favorisce la creazione del vortice e quindi l’incorporamento del vapore da parte del latte e sicuramente migliora la stabilità della lattiera (anche se purtroppo capita di rovesciare un po’ di latte vero?)

Beccuccio

Beccuccio

Molto importanti sono il manico ergonomico e pratico ( anche se esistono versioni senza manico, di piccola dimensione che hanno una fascia in gomma per prevenire le scottature) e il beccuccio che deve essere stretto e poco pronunciato per controllare al meglio il versaggio del latte.

Senza Manico

Senza Manico

Quante lattiere? Più possibili! Sappiamo che il latte non va riscaldato più volte quindi dovremo dotarci di lattiere di più dimensioni 250/300ml per 1 cappuccino, 500/600ml  per 2, 750ml per 3 (e, se avete difficoltà a trovare lattiere di dimensioni diverse, le trovate tutte su questo sito!) magari più lattiere per ogni dimensione per avere sempre a disposizione la lattiera che ci serve fredda e pronta ad accogliere il latte. Se vogliamo proporre cappuccini preparati con latte di soya o con tipologie di latte differenti dovremo predisporre un set di lattiere esclusivamente per queste preparazioni, magari le possiamo personalizzare con un adesivo che ci permetta di riconoscerle tra le altre a prima vista!

Motta

Motta

Le migliori marche? Ognuno ha la sua preferita e il giudizio è molto soggettivo, ogni barista, con la pratica, troverà la forma che sente più sua e fino a considerarla una vera e propria estensione del braccio, comunque se siete alla ricerca, in questo eshop trovate alcune tra le nostre preferite.    .

Le lattiere da 1 litro o più grandi? Possiamo utilizzarle per raccogliere le mance, o magari per un bel mazzo di fiori....

, ,

Qualcosa su

Blogger, Master Barista, Latte Artist appassionato di Caffè

View all articles by simone

7 Comments on “COME SCEGLIERE LE LATTIERE PER LA LATTE ART

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*

I NOSTRI CORSI

Scoprite in questa pagina
i corsi
sul pianeta caffè organizzati dai docenti di caffeespressoitaliano

Trip Advisor

La nostra scuola ha vinto il certificato di eccellenza Trip Advisor 2014, 2015, 2016 e 2017. Grazie a tutti i partecipanti ai nostri corsi! Trip Advisor

GABRIELE e IL CAFFE’

Molti anni nel caffè, molti in
Italia e molti, anche, all’estero.
Tanti anni nel caffè da commerciale, nella divulgazione
e comunicazione, nel training… Leggi tutto

Visita Aprire un bar

visita il nostro blog gemello contiene molte informazioni
legati al mondo della gestione
dei bar. Aprire un bar