UN ITALIANO AL CAMPIONATO MONDIALE DI CAFFE’ ALLA TURCA, LA NOSTRA INTERVISTA

Friday 09th, August 2013 Scritto da

Davide Berti

Davide Berti

Abbiamo avuto il piacere, durante l’ultima sessione di certificazioni SCAE  di incontrare Davide Berti, Superbarista trentino protagonista da alcuni anni del campionato italiano baristi caffetteria e quest’anno anche nel campionato italiano coffee in good spirit.

Grande professionista sempre alla ricerca di nuovi stimoli da questo mondo ha deciso di iscriversi e rappresentare il nostro paese al Campionato Mondiale di Caffè alla Turca o Ibrik.

 

Simone: Ciao Davide, cosa ti ha spinto a gareggiare in questa competizione che riguarda un metodo si estrazione che in Italia è praticamente inesistente?

Davide: Quello che mi ha spinto a gareggiare e’ la voglia di sperimentare cose nuove, mi ritengo una persona creativa e curiosa e allora…

Ibrik

Ibrik

S Quando e dove si svolgerà la gara?

D: La gara si svolgerà ad Istanbul dal 5 all’ 8 settembre

S Spiegaci in breve il regolamento della gara e come  funziona il metodo alla turca?

Ibrik

Ibrik

Ibrik

Ibrik

D: Il caffè turco, o caffè alla turca, è una particolare tipologia di preparazione del caffè molto diffusa in Turchia e nei paesi arabi. L’origine del caffè turco risale probabilmente al ‘500. Con un macinino si macinano i chicchi di caffè in modo uniforme (il più fine possibile),si prende uno cezve o un ibrik (uno speciale bricco  con manico lungo di forma o materiale a seconda dei paesi di provenienza) e si inserisce  la polvere di caffè. Si aggiunge poi dell’acqua mescolando il tutto ed a questo punto si scalda con il gas. Appena il caffè inizierà a bollire comparirà la schiuma. Appena la schiuma inizia a salire lungo il pentolino si toglie il cezve/ibrik dal fuoco e si versa nella tazzina.Per essere bevuto poi si dovrà attendere che la polvere di caffè si sia depositata sul fondo della tazzina.La gara si svolge su una durata di 12 minuti dove il competitor dovrà presentare a 2 giudici sensoriali 2 caffè alla turca classici, 2 signature drink alla turca caldi e 2 signature drink alla turca freddi. In questo tempo si dovrà poi presentare interagendo con i giudici la gara ( un format simile al campionato baristi per intenderci).

S: Come ti stai preparando a questa ‘avventura’, chi ti ha aiutato nella formazione e nella preparazione della gara?

D: Il tempo di preparazione e’ relativamente breve ma le idee non ci mancano!! Assieme a Cinzia Linardi (mia moglie), Iuri Grandini, Eddy Righi e Simona Rey e tanti altri amici abbiamo selezionato il caffè e provato tostature diverse, questa settimana stiamo mettendo giù delle idee e da lunedì iniziamo con le prove pratiche tutti i giorni fino a settembre

Ibrik

Ibrik

S: Sei riuscito a trovare uno sponsor per la tua partecipazione?

D: Il team Italia sarà supportato dalla Caffè Pascucci che ha creduto in noi e nel progetto mondiale Cezve/Ibrik.

Con l’occasione volevo ringraziare Mario Pascucci e tutto il team Pascucci che ci sta supportando alla grande!!

S: Vogliamo fare un pronostico?

D: Non ci sono pronostici per la gara e’ la nostra prima partecipazione e ci servirà principalmente per capire realmente come funziona questa competizione e per conoscere una realtà del caffè a noi totalmente nuova, comunque noi andiamo ad Istanbul agguerriti e poi chissà… la fortuna del principiante!!!!

Ibrik

Ibrik

S Grazie Davide un grande “in bocca al lupo” da parte nostra…tutti i baristi italiani fanno il tifo per te!

Qualcosa su

Blogger, Master Barista, Latte Artist appassionato di Caffè

View all articles by simone

3 Comments on “UN ITALIANO AL CAMPIONATO MONDIALE DI CAFFE’ ALLA TURCA, LA NOSTRA INTERVISTA

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*

I NOSTRI CORSI

Scoprite in questa pagina
i corsi
sul pianeta caffè organizzati dai docenti di caffeespressoitaliano

Trip Advisor

La nostra scuola ha vinto il certificato di eccellenza Trip Advisor 2014, 2015, 2016 e 2017. Grazie a tutti i partecipanti ai nostri corsi! Trip Advisor

GABRIELE e IL CAFFE’

Molti anni nel caffè, molti in
Italia e molti, anche, all’estero.
Tanti anni nel caffè da commerciale, nella divulgazione
e comunicazione, nel training… Leggi tutto

Visita Aprire un bar

visita il nostro blog gemello contiene molte informazioni
legati al mondo della gestione
dei bar. Aprire un bar