LA FINALE DEL PRIMO CAMPIONATO ITALIANO BREWERS

Brewers Cup

Brewers Cup

Il 7 maggio, nell’ambito della 3° edizione del Pausa Caffè Festival di Firenze si svolgerà la finale italiana del campionato Brewers Cup a Firenze in Piazza della Repubblica, dove verrà proclamato il campione che rappresenterà l’Italia ai mondiali di Rimini dal 12 al 14 Giugno.

Francesco-Sanapo_linea-ti-amo_caffe_corsini

Francesco-Sanapo_linea-ti-amo_caffe_corsini

I caffè verranno erogati dai concorrenti con i cosiddetti metodi manuali di “pourover” ovvero con sistemi di filtrazione dove il barista, manualmente, versa l’acqua calda sulla polvere di caffè che viene trattenuta da un filtro di carta o di metallo dei quali abbiamo parlato in questi post (drip coffee, Chemex…) e che ci aveva illustrato in questo video proprio Francesco Sanapo, organizzatore assieme ad Andrej Godina dell’evento.

La bravura dei concorrenti non è solamente quella di erogare un buon caffè ma anche di prepararlo correttamente con un valore di solidi che verrà misurato dai giudici con il refrattometro.

La caffettiera da caffè americano Chemex

La caffettiera da caffè americano Chemex

Come funziona la Gara? Ogni concorrente deve preparare, per ciascuno dei due round di gara, tre bevande da servire ai tre giudici sensoriali. Il campionato Brewers Cup prevede due round di gara cioè una semifinale e una finale. Durante il primo round ci sono due sessioni, una prima di 5 minuti di preparazione della postazione e 7 minuti di gara vera e propria dove con il prescelto metodo di pour over il partecipante dovrà estrarre al meglio il caffè a sua disposizione. Nella prima sessione il caffè in gara sarà il medesimo per tutti e messo a disposizione dall’organizzazione, mentre per la seconda sessione il concorrente può preparare il suo caffè con 5 minuti di preparazione area e 10 minuti di gara che gli daranno modo anche di presentare e raccontare ai giudici la scelta del metodo di estrazione, la tecnica di pour over e le caratteristiche organolettiche del caffè. Nel round finale parteciperanno i 6 concorrenti con i punteggi più alti e si sfideranno con un’unica sessione di gara con nuovamente i 5 minuti di preparazione +10 minuti di gara.

In bocca al lupo a tutti i partecipanti!!!

 

, , , ,

Qualcosa su

Blogger, Master Barista, Latte Artist appassionato di Caffè

View all articles by simone

4 Comments on “LA FINALE DEL PRIMO CAMPIONATO ITALIANO BREWERS

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*

I NOSTRI CORSI

Scoprite in questa pagina
i corsi
sul pianeta caffè organizzati dai docenti di caffeespressoitaliano

Trip Advisor

La nostra scuola ha vinto il certificato di eccellenza Trip Advisor 2014, 2015, 2016 e 2017. Grazie a tutti i partecipanti ai nostri corsi! Trip Advisor

GABRIELE e IL CAFFE’

Molti anni nel caffè, molti in
Italia e molti, anche, all’estero.
Tanti anni nel caffè da commerciale, nella divulgazione
e comunicazione, nel training… Leggi tutto

Visita Aprire un bar

visita il nostro blog gemello contiene molte informazioni
legati al mondo della gestione
dei bar. Aprire un bar