BARISTA & FARMER, AL VIA IN HONDURAS IL COFFEE REALITY SHOW

Sunday 01st, February 2015 Scritto da
Barista & Farmer

Barista & Farmer

I dieci finalisti che parteciperanno alla seconda edizione di Barista & Farmer , il Coffee Reality Show ideato da Francesco Sanapo, sono arrivati ieri a San Pedro Sula in Honduras da tutto il mondo.

Barista & Farmer

Barista & Farmer

Tra i partecipanti,  scelti con i voti arrivati sul sito ufficiale dell’evento,anche 3 italiani: Deborah Cesanelli, trentaquattrenne di Morrovalle (Macerata), barista con il pallino della formazione, amante di fotografia, viaggi, collezionismo;Sandro Bonacchi, 37 anni di Pistoia, titolare della Torrefazione Oriental Caffè gestita dalla sua famiglia fin dal 1955 e Patrick Sinapi, 38 anni di Latina, cresciuto nel bar dei genitori e titolare del Bix Cafe’. L’avventura inizia oggi con l’introduzione del programma ( QUI trovate il programma completo!!) e il viaggio per la Finca Santa Isabel a Copan diretta dal 1955 da Raul e Marina Welchez dove i nostri baristi soggiorneranno fino al 3 febbraio.

 

Barista & Farmer

Barista & Farmer

I partecipanti si muoveranno attraverso la piantagione a bordo di un vecchio trattore chiamato ‘baronesa’, usato dai ‘pickers’, i raccoglitori di caffè, durante la stagione del raccolto. Dal 4 al 10 febbraio saranno a Las Capucas a San Pedro de Copán nel Celaque National Park dove è situata la Cooperativa Cafetalera Capucas Limitada. La cooperativa sociale unisce 835 famiglie di produttori di caffè dove si coltiva e si esporta caffè con alti standard di qualità e si sviluppano progetti sociali .I concorrenti lavoreranno nelle aziende: Finca Tierra de Benedicion, Finca Origenes e Finca La Victoria.

Barista & Farmer

Barista & Farmer

Il programma dei nostri baristi, che saranno ripresi 24 ore al giorno da delle telecamere, e’ molto  intenso: risveglio alle 5 del mattino e in piantagione alle 6.30 per raccogliere caffe’ che verra’ pesato al termine della mattinata.I partecipanti seguiranno tutte le fasi della lavorazione del prodotto: dalla raccolta all’utilizzo delle diverse tecnologie sino all’esperienza della degustazione e alle opportunità di consumo, vivendo una competizione che coinvolge ogni fase della vita e della trasformazione del caffè  Nel pomeriggio si svolgeranno le lezioni della Coffee Academy che riguarderanno  i caffe’ dell’Honduras, i processi di lavorazione delle drupe, la tostatura del caffè, le attivita’ nella coffee nursery (il vivaio dove nascono le piccole piante di caffè), la macchina per espresso e la selezione del caffe’ verde.

Barista & Farmer

Barista & Farmer

I docenti dell’Accademia di Barista & Farmer, diretti da Alberto Polojac saranno: Ruben Rivera che interverrà sulle aree di produzione del caffè in Honduras, Napoleon Matute sul management della piantagione; Arnold Paz che si occupera’ dei metodi di lavorazione, Scott Conary della torrefazione; Janny Torres che parlera’ del caffè verde; Douglas Urquía e Andrej Godina che guideranno le attivita’ di assaggio sensoriali, José Omar Rodriguez e alcuni produttori terranno gli esami e i laboratori pratici nei vivai.

Il concorrente che totalizzerà il punteggio più alto nelle varie gare organizzate durante il reality sarà il vincitore di Barista & Farmer e parteciperà  alla produzione dell’edizione 2016. 

Vi terremo aggiornati sulle avventure dei nostri Pickers….Stay Tuned!!!

Qualcosa su

Blogger, Master Barista, Latte Artist appassionato di Caffè

View all articles by simone

2 Comments on “BARISTA & FARMER, AL VIA IN HONDURAS IL COFFEE REALITY SHOW

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*

I NOSTRI CORSI

Scoprite in questa pagina
i corsi
sul pianeta caffè organizzati dai docenti di caffeespressoitaliano

Trip Advisor

La nostra scuola ha vinto il certificato di eccellenza Trip Advisor 2014, 2015, 2016 e 2017. Grazie a tutti i partecipanti ai nostri corsi! Trip Advisor

GABRIELE e IL CAFFE’

Molti anni nel caffè, molti in
Italia e molti, anche, all’estero.
Tanti anni nel caffè da commerciale, nella divulgazione
e comunicazione, nel training… Leggi tutto

Visita Aprire un bar

visita il nostro blog gemello contiene molte informazioni
legati al mondo della gestione
dei bar. Aprire un bar