LA MISCELA IDEALE PER IL CAFFÉ AMERICANO

Una macchina per il caffè americano.

Una macchina per il caffè americano.

Come si prepara il caffè americano? Inanzitutto con la giusta miscela: fresca, profumata, tostata chiara e macinata grossa.

Il nostro post sul caffé americano pubblicato tempo fa continua ad attrarre numerose visite, segno che questo tipo di preparazione, che molti italiani snobbano come acqua sporca, è invece apprezzata da molti altri.
Come molti lettori segnalano, è difficile in Italia trovare però la vera miscela da caffé americano e replicare il sapore che magari si è assaggiato in vacanza nei paesi anglosassoni.
Per fare il vero caffé americano la miscela di caffé dovrebbe essere leggera e non troppo amara. Le famiglie principali del caffé, lo saprete, sono due: l’Arabica e la Robusta. Parlando molto in generale la Robusta da corpo al caffé, l’Arabica gli da sapore.
Il caffé americano o caffè filtro o caffè gocciolato non ha bisogno di molto corpo, per cui la miscela ideale dovrebbe essere una 100 arabica o una 80 arabica e 20 robusta, ma naturalmente stiamo parlando in maniera molto generale, le arabiche possono costare 2 o 200 € per chilo, e dobbiamo vedere di quali arabiche è fatta la miscela. È senz’altro preferibile usare una buona percentuale di arabiche lavate centroamericane, che spesso hanno un gusto dolce e una buona freschezza naturale.

Il caffe da americano dovrebbe essere tostato chiaro, per far prevalere la sensazione fresca, acida su quella amara che si ottiene con una tostatura chiara. Il caffé inoltre dovrebbe essere macinato abbastanza grosso, per permettere una “sgocciolatura” più ricca e continua.
L’acqua con cui si fa il caffe, infine, dovrebbe essere, secondo gli esperti dei forum americani, intorno ai 92/96°.

Le miscele da caffè americano cominciano a trovarsi anche in Italia, questo Eshop ha addirittura creato una intera categoria di prodotti dedicati a questa forma di estrazione.

,

1 Comments on “LA MISCELA IDEALE PER IL CAFFÉ AMERICANO

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

I NOSTRI CORSI

Scoprite in questa pagina
i corsi
sul pianeta caffè organizzati dai docenti di caffeespressoitaliano

• Volete curiosare nel mondo
del caffè italiano? Corso discovery!

• Volete cominiciare a lavorare
in un bar con il piede giusto? Corso base.

• Il caffè sarà il pezzo forte del vostro bar? Corso avanzato

• Volete lavorare come tostatori e imparare le regole della torrefazione e miscelazione? Corso Tostatura e miscelazione del caffè!

• Puntate alle gare di barista e volete stupire i vostri clienti
con il capuccino? Corso
latte art e cappuccino decorato!

Volete scoprire i nuovi metodi di estrazione? Il corso brewing!

I NOSTRI VIAGGI IN PIANTAGIONE

Honduras, Brasile, Indonesia e... venite a scoprire i nostri viaggi in piantagione, per una straordinaria esperienza di cultura, di scoperta e di vita. Scopri di più...

Trip Advisor 2014

La nostra scuola ha vinto il certificato di eccellenza Trip Advisor 2014, 2015 e 2016. Grazie a tutti i partecipanti ai nostri corsi!

GABRIELE e IL CAFFE’

Molti anni nel caffè, molti in
Italia e molti, anche, all’estero.
Tanti anni nel caffè da commerciale, nella divulgazione
e comunicazione, nel training... Leggi tutto

Visita Aprire un bar

visita il nostro blog gemello contiene molte informazioni
legati al mondo della gestione
dei bar.

Facebook