SCOPRIAMO IL PROFFEE, IL CAFFE’ PROTEICO CHE SPOPOLA SUI SOCIAL

 Una bevanda proteica con l’aggiunta di caffè, andiamo a scoprire il Proffee, il caffè che fa tendenza su TikTok.

Proffee

Proffee

Grazie al nostro amico Raffaele Musolino, professore di “Servizi di Sala e Vendita”, andiamo a scoprie uno dei caffè del momento, il Proffee!

Cos’è il Proffee?

Il nome Proffee nasce dall’unione di due parole “protein” e “coffee” indica un caffè proteico diventato di moda sui social. Si tratta, se vogliamo semplificare, di una bevanda a base di caffè con una componente proteica.

La popolarità di questa nuova bevanda è partita da TikTok, il social conosciuto per i suoi brevi video divertenti popolarissimo tra le giovani generazioni.

Nella sua versione base, il proffee è semplice da preparare: è sufficiente versare un espresso doppio, in un bicchiere capiente e raffreddarlo con del ghiaccio e poi unirvi una dose di preparato proteico, quelli che si utilizzano per certi tipi di allenamenti o in particolari regimi dietetici.

Ma le varianti non si contanto, c’è chi ci aggiunge anche dell’altro come: avena, sciroppi, caramello, vaniglia, cannella, latte di mandorle… Meglio non esagerare, però, per non eccedere con le calorie.

Proffee

Proffee

Quando è utile consumare una simile bevanda?

Sicuramente va bene a colazione. È infatti stato dimostrato che una colazione ricca di proteine aiuta a contrastare la perdita muscolare legata all’età. Ottima idea anche per chi pratica allenamenti fisici intensi. Recenti studi hanno messo in luce come il consumo di proteine entro due ore da un esercizio fisico faticoso può favorire il recupero e la riparazione degli eventuali danni muscolari occorsi.

Il fabbisogno di proteine, calcolato in rapporto al peso, è maggiore in chi pratica un’attività sportiva costante con un alto grado di fatica. La base proteica dell’alimentazione deve però essere sempre bilanciata dagli altri macronutrienti di cui abbiamo bisogno: grassi e carboidrati.
Questo perché, in mancanza di una quantità sufficiente di grassi e carboidrati, le proteine vengono bruciate per far funzionare il nostro corpo, e non per le loro azioni di manutenzione e riparazione.

Quando si decide di seguire una nuova moda alimentare è sempre fondamentale informarsi se può essere utile per migliorare la nostra alimentazione e se ci può portare dei benefici.

Tieni presente che assumere più proteine del necessario non ti farà bene: l’obiettivo è soddisfare, ma non eccedere, il tuo fabbisogno. Se il tuo proffee, da solo, copre il tuo obiettivo proteico, abbinalo a fonti salutari di grassi e carboidrati, come mezzo avocado e frutta fresca.

Enjoy!!

, , , ,

Qualcosa su

Blogger, Master Barista, Latte Artist appassionato di Caffè

View all articles by simone

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*

I NOSTRI CORSI

Scoprite in questa pagina
i corsi
sul pianeta caffè organizzati dai docenti di caffeespressoitaliano

Trip Advisor

La nostra scuola ha vinto il certificato di eccellenza Trip Advisor 2014, 2015, 2016 e 2017. Grazie a tutti i partecipanti ai nostri corsi! Trip Advisor

GABRIELE e IL CAFFE’

Molti anni nel caffè, molti in
Italia e molti, anche, all’estero.
Tanti anni nel caffè da commerciale, nella divulgazione
e comunicazione, nel training… Leggi tutto

Visita Aprire un bar

visita il nostro blog gemello contiene molte informazioni
legati al mondo della gestione
dei bar. Aprire un bar