IN VIAGGIO VERSO LE ORIGINI DEL CAFFE’ CON IL NOSTRO BLOG!

Wednesday 16th, November 2016 Scritto da
HONDURAS

HONDURAS

Come non essere superfelici nel comunicare una grande novità per i nostri lettori, il sogno di ogni coffee lover che diventa realtà, noi del blog Caffeespressoitaliano in associazione con Umami Area partecipiamo all’organizzazione di viaggi nei paesi produttori di caffè,  per vivere “sul campo” un’esperienza davvero eccezionale direttamente in piantagione.

Per questo abbiamo creata una nuova pagina “I nostri viaggi alla scoperta della piantagioni di caffè” che verrà aggiornata regolarmente con le nuove date.

12115810_1691104444490620_7369785231939743768_n

Raccolto

Si parte con due viaggi nelle terre dell’Honduras: dal 30 novembre al 14 dicembre 2016 e dal 21 gennaio al 4 febbraio 2017 offerto anche nella versione più breve “1 week”.

Una sola destinazione, due programmi di viaggio dedicati agli operatori del settore e agli appassionati. La prima tranche di formazione all’origine inizierà il 30 novembre 2016 e per quattordici giorni coinvolgerà i partecipanti in un percorso didattico tra teoria e pratica nelle piantagioni. Allo stesso modo, l’esperienza sarà riproposta all’inizio del 2017, dal 21 gennaio al 4 febbraio.

HONDURAS

HONDURAS

L’aereo, con partenza dall’Italia, condurrà prima a San Pedro Sula da cui avverrà il trasferimento alla Cooperativa Las Capucas nella regione di Copán in Honduras, a nord-ovest del paese. Qui, tra le rovine Maya, gli “avventurieri” visiteranno e lavoreranno nelle piantagioni di caffè a circa 1.600 metri di altitudine. I partecipanti al mattino vivranno workshop formativi quali sulla gestione della piantagione, fertilizzazione e potatura, la raccolta delle ciliegie o drupe mature e alle diverse fasi di lavorazione dei chicchi, la spolpatura e l’asciugatura. Nel pomeriggio, inizieranno i corsi in aula del Coffee Diploma System (CDS) con il team di formatori specializzati e autorizzati da Scae (Speciality Coffee Association of Europe), associazione internazionale che ha come scopo la conoscenza dei prodotti speciali e di qualità superiore così come la professionalità lungo tutta la filiera del caffè. Nel 5° giorno di viaggio, il gruppo si sposterà al Beneficio Santa Rosa per conoscere da vicino le fasi di selezione, assaggio, compravendita ed esportazione del caffè verde. Nei giorni ancora successivi, non mancheranno momenti per toccare con mano il prodotto all’origine e per approfondire i diversi aspetti anche a livello teorico.

La nostra casa, sulle montagne dell'Honduras...

La nostra casa, sulle montagne dell’Honduras…

L’esperienza “sul campo”, unica nel suo genere, si caratterizza proprio per l’alternanza fra sessioni pratiche, nelle piantagioni e nei siti di lavorazione dei chicchi di caffè (spolpatura, lavaggio, essicazione al sole) e momenti di didattica in aula, sulla base dei percorsi di studio del CDS Scae. I partecipanti avranno la possibilità di iniziare o proseguire la loro specializzazione nel caffè grazie ai moduli base, intermedio e professionale, che comprendono a loro volta diverse tematiche: le abilità del barista, l’estrazione del caffè con metodi a filtro, la conoscenza del caffè verde, il processo di tostatura e l’affinamento delle abilità sensoriali. Ogni giorno saranno previste sessioni di assaggio dei caffè prodotti dalla Cooperativa Las Capucas, preparati alla brasiliana, con il protocollo di cupping della SCAA (Speciality Coffee Association of America).

13051688_1688839238050474_8784559402317748562_n

Asciugatura dei chicchi…

Questi viaggi sono organizzati in collaborazione con il nostro blog, ed è per questo che ai nostri lettori possiamo offrire uno straordinario 10% di sconto sul prezzo del viaggio oltre alla bellissima maglietta che accompagna, sempre con una grafica unica, ogni viaggio.

Per usufruire dello sconto contattateci a [email protected]

Qualcosa su

Blogger, Master Barista, Latte Artist appassionato di Caffè

View all articles by simone

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*

I NOSTRI CORSI

Scoprite in questa pagina
i corsi
sul pianeta caffè organizzati dai docenti di caffeespressoitaliano

Trip Advisor

La nostra scuola ha vinto il certificato di eccellenza Trip Advisor 2014, 2015, 2016 e 2017. Grazie a tutti i partecipanti ai nostri corsi! Trip Advisor

GABRIELE e IL CAFFE’

Molti anni nel caffè, molti in
Italia e molti, anche, all’estero.
Tanti anni nel caffè da commerciale, nella divulgazione
e comunicazione, nel training… Leggi tutto

Visita Aprire un bar

visita il nostro blog gemello contiene molte informazioni
legati al mondo della gestione
dei bar. Aprire un bar