TUTTI I PAESI DEL CAFFE’: EL SALVADOR

Monday 14th, November 2016 Scritto da
El Salvador

El Salvador

Nuova puntato del nostro viaggio, questa volta andiamo in Centro America, nello Stato di El Salvador….In questo spicchio di terra, affacciato sull’Oceano Pacifico, al confine con Guatemala e Honduras, si produce un ottimo caffè, come in tutto il Centro America.

Ci troviamo oggi in El Salvador, paese che si estende per circa 21.000 kmq, con una popolazione di 7 milioni di abitanti. La lingua ufficiale è lo spagnolo e la moneta il Colon ( CES ). Si produce solo caffè di specie Arabica, coltivato a secco e ad umico. La fioritura avviene tra Aprile e Maggio, il raccolto da Ottobre a Marzo e le prime esportazioni cominciano nei mesi di Febbraio e Marzo.

Raccolto..

Raccolto..

Il caffè viene esportato in sacchi di juta da 69 kg ciascuno, dai porti di imbarco di Cutuco e Acajutla, per un totale circa di un milione di sacchi l’anno. Il caffè esportato dal Salvador, costituito quasi esclusivamente dal lavato, come per la maggioranza dei caffè prodotti in America Centrale, viene classificato a seconda delle altitudini di provenienza:

  • CENTRAL STANDARD     – coltivato al di sotto dei 1000 mt
  • HIGH GROWN                    – coltivato tra i 1000/1500 mt
  • STRICTLY HIGH GROWN  – coltivato oltre i 1500 mt

Le zone di coltivazione del caffè sono:

  • Apaneca -Llamatepec – Zona dove per primo il caffè è stato coltivato in El Salvador che comprende il Vulcano Santa Ana e dove vengono prodotti caffè di altissima qualità.
  • Aloptepec- Metapan – Una delle zone più umide del paese, con una percentuale di piogge di 1/3 superiore alla media confinante con Honduras e Guatemala
  • El Balsamo- Quetzaltepec – Regione che si affaccia sulla capitale San Salvador
  • Chichontepec – il caffè in questa regione viene alternato a piante di arancio, coltivazione che sembra aggiungere sentori di fiori di arancio e una leggera acidità citrica alla varietà di Bourbon
  • Cacahuatique – regione famosa per il suo terreno ricco di argilla dove vengono raccolti caffè dolci e floreali.
  • Tecapa- Chinameca – una regione tra le meno conosciute ma che può produrre caffè molto complessi e fini.

Il migliore è considerato, naturalmente, quello prodotto ad altitudini più elevate, e quindi El Salvador SHG, con una forma del grano piatta, di aspetto lucido, crivello 17 e oltre, di colore bluastro/verdastro e che in tazzina si rivela un caffè interessante per la sua dolcezza, corposità e acidità bilanciata, adatto per le miscele, in combinazione con altri caffè e principalmente con un buon Santos.

El Salvador

El Salvador

Occorre segnalare che il Salvador produce un caffè di una varietà insolita, il Pacamara. Si tratta di un ibrido ottenuto dal “Pacas” (mutazione della varietà bourbon scoperta nel 1949 da Don Alberto Pacas, da cui prende il nome) e dal Maragogype, prodotto nella zona di Santa Ana. Con questa varietà che produce grani di media grandezza, non di molto inferiori al Marago ( pur mantenendo le caratteristiche morfologiche del flat bean ), si ottiene una bevanda corposa, molto aromatica, dolce e ben bilanciata.

Come accennato all’inizio di questo articolo, in Salvador si produce anche caffè naturale, diviso in SUPERIORE, CORRENTE e CARACOLITO.

Tuttavia questi caffè si trovano raramente sul mercato internazionale. In passato erano ricercati per la loro dolcezza ed a volte venivano preferiti ai lavati per la loro minore acidità. Negli ultimi tempi, invece, a causa probabilmente di un decadimento qualitativo, si può dire che questi naturali siano spariti dal mercato.

El Salvador

El Salvador

Da tener presente, riguardo i porti d’imbarco da cui parte il caffè el salvadoregno, che da qualche anno alcune Compagnie di Navigazione preferiscono caricare da S.to Tomas de Castilla e Puerto Barrios in Guatemala, pertanto spesso si acquista il caffè alle condizioni FOT Mills, cioè Franco camion presso gli stabilimenti di beneficiamento.

Da ovunque parta, noi lo aspettiamo, per degustare piacevolmente una tazza di caffè dolce, di buon corpo ed equilibrata.

[email protected]

Qualcosa su

Blogger, Master Barista, Latte Artist appassionato di Caffè

View all articles by simone

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*

I NOSTRI CORSI

Scoprite in questa pagina
i corsi
sul pianeta caffè organizzati dai docenti di caffeespressoitaliano

Trip Advisor

La nostra scuola ha vinto il certificato di eccellenza Trip Advisor 2014, 2015, 2016 e 2017. Grazie a tutti i partecipanti ai nostri corsi! Trip Advisor

GABRIELE e IL CAFFE’

Molti anni nel caffè, molti in
Italia e molti, anche, all’estero.
Tanti anni nel caffè da commerciale, nella divulgazione
e comunicazione, nel training… Leggi tutto

Visita Aprire un bar

visita il nostro blog gemello contiene molte informazioni
legati al mondo della gestione
dei bar. Aprire un bar