CAFE’ DEL TIEMPO, DA VALENCIA UN ESPRESSO GHIACCIATO

Come combattere le alte temperature estive che accomunano tutti i paesi mediterranei? In Spagna si ordina un Cafè del tiempo….

Cafè del TiempoCafè del Tiempo

Cafè del Tiempo

Caffè espresso, ghiaccio, una fetta di limone, ecco pronto il Cafè del Tiempo, una delle bevande più consumate nei mesi estivi nelle caffetterie spagnole.

Questa bevanda, ormai diffusissima in tutta la Spagna sembra che sia stata pensata e servita per la prima volta all’interno del “Cafè del Tiempo” di Valencia.

Il servizio di questa bevanda prevede una tazzina di espresso calda e un bicchiere di vetro pieno di cubetti di ghiaccio e una fetta di limone (o arancia…).

Cafè del Tiempo

Cafè del Tiempo

Una volta zuccherato il caffè, ancora caldo all’interno della tazzina, e mescolato bene la bevanda, arriva il momento di rovesciare la tazzina all’interno del bicchiere per far si che i cubetti di ghiaccio raffreddino immediatamente la bevanda senza sciogliersi e diluirla troppo.

La fetta di limone rende il Cafè del Tiempo  fresco e dissetante, perfetta per essere consumata in un momento di pausa al tavolino di un caffè valenciano…

Cortado del Tiempo

Cortado del Tiempo

Se preferite bevande fredde che prevedano oltre al caffè anche l’utilizzo del latte potete optare per un Cortado del Tiempo o un Cafè con leche del Tiempo...senza la fetta di limone!!

, , , , , , , ,

Qualcosa su

Blogger, Master Barista, Latte Artist appassionato di Caffè

View all articles by simone

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*

I NOSTRI CORSI

Scoprite in questa pagina
i corsi
sul pianeta caffè organizzati dai docenti di caffeespressoitaliano

Trip Advisor

La nostra scuola ha vinto il certificato di eccellenza Trip Advisor 2014, 2015, 2016 e 2017. Grazie a tutti i partecipanti ai nostri corsi! Trip Advisor

GABRIELE e IL CAFFE’

Molti anni nel caffè, molti in
Italia e molti, anche, all’estero.
Tanti anni nel caffè da commerciale, nella divulgazione
e comunicazione, nel training… Leggi tutto

Visita Aprire un bar

visita il nostro blog gemello contiene molte informazioni
legati al mondo della gestione
dei bar. Aprire un bar