CAFFE’ MAZAGRAN, UNA RICETTA FREDDA CHE ARRIVA DAL PORTOGALLO

 

Un versione del caffè freddo con una storia davvero interessante alle spalle, per rinfrescarsi durante la calura estiva, proviamo il Mazagran.

Mazagran

Mazagran

Il caldo estivo è arrivato e per mitigare le altissime temperature niente di meglio di un buon caffè freddo nelle sue tante sfaccettature, sia quelle tipiche della caffetteria italiana che quelle più internazionali alle quali abbiamo dedicato ampio spazio su questo blog.

Caffè Shakerato, AffogatoCold Brew (anche nella versione Nitro!), Cold brew Lemonade, Espresso tonic, Cappuccino freddo, Iced Spanish latte, Freddo Espresso, Iced Mocha  sono soltanto alcune delle ricette di maggior successo.

Oggi andiamo a scoprire una bevanda piena di storia,  nata in Algeria nell’800, è attualmente molto di moda in Portogallo, diventando parte integrante delle estati lusitane: il caffè Mazagran.

Nel 1830 l’Algeria viene invasa dall’esercito francese interrompendo il controllo della regione da parte dell’Impero Ottomano. La resistenza algerina, guidata dall’emiro sufi Abd al-Qadir dopo aver negoziato un trattato con il generale francese Bugeaud iniziò a combattere per la libertà dall’invasore lungo la costa mediterranea.

Solo tre anni dopo la firma del trattato infatti, gli algerini catturarono oltre 100 soldati francesi che vennero rinchiusi all’interno di una fortezza nell’avamposto di Mazagran, città costiera algerina.

Pochi giorni dopo la loro cattura, arrivarono i rinforzi francesi, che liberarono i soldati catturati. Nonostante la breve permanenza dei prigionieri nella fortezza di Mazagran questa fu sufficiente a far nascere questa bevanda.

Mazagran

Mazagran

All’interno delle mura infatti, visto l’accesso limitato alle risorse, non era possibile per i soldati allungare il caffè con il Brandy, come da abitudine e l’unica soluzione vantaggiosa per superare le calde giornate africane era quella di diluirlo con acqua fredda. Da qui nacque il Caffè Mazagran che divenne molto famoso in Francia fino al 20° secolo, ovviamente con delle varianti…

Ma come si prepara il Caffè Mazagran “originale”? Su questo ci sono diverse opinioni anche tra gli storici che hanno effettuato delle ricerche a riguardo, c’è chi parla di caffè caldo versato su ghiaccio, chi parla di un caffè servito con un bricco di acqua fredda a parte (come i soldati francesi!).

Ai giorni nostri questa bevanda è stata quasi dimenticata in Algeria e in Francia ma una sua versione la possiamo trovare in Portogallo, una versione con un tocco di limone, talvolta servita anche in versione alcolica con l’aggiunta di Rum.

Mazagran

Mazagran

Come si prepara un Caffè Mazagran?

Ingredienti:

  • Ghiaccio
  • Caffè (espresso doppio, filtro o moka)
  • Succo di limone appena spremuto
  • Zucchero di canna
  • Spicchio di limone (facoltativo)

Preparazione

  1. Riempi un bicchiere di ghiaccio.
  2. Prepara una tazza di caffè nero con il tuo metodo preferito
  3. Una volta preparato, versa il caffè sul ghiaccio.
  4. Aggiungi succo di limone appena spremuto, lo zucchero di canna (eventualmente del Rum chiaro) e mescola.
  5. Guarnire il bicchiere con un’intera fetta di limone.
  6. Enjoy!!!

 

 

, , , , ,

Qualcosa su

Blogger, Master Barista, Latte Artist appassionato di Caffè

View all articles by simone

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*

I NOSTRI CORSI

Scoprite in questa pagina
i corsi
sul pianeta caffè organizzati dai docenti di caffeespressoitaliano

Trip Advisor

La nostra scuola ha vinto il certificato di eccellenza Trip Advisor 2014, 2015, 2016 e 2017. Grazie a tutti i partecipanti ai nostri corsi! Trip Advisor

GABRIELE e IL CAFFE’

Molti anni nel caffè, molti in
Italia e molti, anche, all’estero.
Tanti anni nel caffè da commerciale, nella divulgazione
e comunicazione, nel training… Leggi tutto

Visita Aprire un bar

visita il nostro blog gemello contiene molte informazioni
legati al mondo della gestione
dei bar. Aprire un bar