NITRO COLD BREW COFFEE, COME PREPARARE LA BEVANDA DELL’ESTATE

Thursday 06th, June 2019 Scritto da

Un caffè freddo, cremoso e vellutato, che sta spopolando in tutto il mondo e che si sta affacciando anche in Italia nella calda estate che sembra essere finalmente arrivata, scopriamo il Nitro Cold Brew.

Nitro Cold Brew

Nitro Cold Brew

Estate, tempo di caffè freddo, in tutte le sue versioni, dal freschissimo Espresso Shakerato, al Cold Brew on the rocks, dal dissetante Espresso Tonic alla rinfrescante Cold Brew Lemonade.

nitro starbucks

nitro starbucks

Nel post di oggi vi parliamo di una bevanda che sta spopolando in tutto il mondo, tanto da essere inserita anche nel menù di catene di caffetterie come Starbuck’s, e che pian piano si sta affacciando anche nel nostro paese, una versione più cremosa e vellutata del caffè infuso a freddo: il Nitro Cold Brew.

Si tratta di una bevanda piuttosto recente, i primi a proporla sembra che siano stati dei baristi americani nel 2013 che iniziarono a servire questa versione del Cold Brew addizionato con azoto e spillato con degli impianti del tutto simili a quelli utilizzati per la birra. Il risultato un caffè cremoso, vellutato, che all’apparenza ricorda molto una birra Stout come la Guinness. Il gusto, come per tutte le estrazioni di caffè a freddo è molto morbido, senza picchi di acidità o amaro, ma il mouthfeel molto morbido accentua la dolcezza di questa bevanda.

Come dicevamo alcuni locali hanno iniziato a servirlo con impianti alla spina che sono ovviamente piuttosto costosi, anche se di facile installazione e di sicuro impatto con la clientela.

Nitro cold brew alla spina

Nitro cold brew alla spina

Oggi vi spieghiamo come preparare il Nitro Cold Brew con un investimento limitato, nel proprio locale ma anche a casa  per i propri familiari o amici.

Nitro cold Brew con il Sifone

Nitro cold Brew con il Sifone

Per prima cosa avrete bisogno di un caffè estratto a freddo con un Cold Brew a immersione o un Cold Drip. Se non avete a portata di mano uno di queste caffettiere potete prepararlo in maniera supereconomica con la ricetta che trovate in questo post.

 

Fondamentale ovviamente sarà la materia prima, un caffè tostato chiaro con profilo di tostatura dedicato alle estrazioni filtro e con note aromatiche interessanti come quelli che trovate QUI.

Una volta preparato il cold brew, estrazione semplice ma che richiede tra le 8 e le 12 ore, si passa all’aggiunta della parte “effervescente”.

Il modo più semplice ed economico per creare un Nitro Cold Brew è quello di utilizzare un semplice sifone per panna che potete trovare a cifre abbordabilissime online o nei negozi di casalinghi più specializzati.

 

Nitro Cold Brew

Nitro Cold Brew

Come preparare il Nitro Cold Brew con il Sifone

  • Inserite mezzo litro di cold brew all’interno del sifone e chiudere bene.
  • Agganciare una bomboletta di Azoto e avvitarla fino a far entrare il gas all’interno del sifone.
  • Agitare bene il Sifone e riporlo in frigo per 1/2 ore prima di servire in bicchieri ben freddi facendolo dal beccuccio.
  • Per una versione più dolce o aromatizzata aggiungete lo sciroppo di zucchero o gli sciroppi aromatizzati direttamente nel Sifone insieme al caffè
  • Enjoy 
Nitro Cold Brew

Nitro Cold Brew

 

 

 

Qualcosa su

Blogger, Master Barista, Latte Artist appassionato di Caffè

View all articles by simone

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*

I NOSTRI CORSI

Scoprite in questa pagina
i corsi
sul pianeta caffè organizzati dai docenti di caffeespressoitaliano

Trip Advisor

La nostra scuola ha vinto il certificato di eccellenza Trip Advisor 2014, 2015, 2016 e 2017. Grazie a tutti i partecipanti ai nostri corsi! Trip Advisor

GABRIELE e IL CAFFE’

Molti anni nel caffè, molti in
Italia e molti, anche, all’estero.
Tanti anni nel caffè da commerciale, nella divulgazione
e comunicazione, nel training… Leggi tutto

Visita Aprire un bar

visita il nostro blog gemello contiene molte informazioni
legati al mondo della gestione
dei bar. Aprire un bar