ALLA SCOPERTA DELLA COFFEA LIBERICA

Monday 05th, June 2017 Scritto da
Coffea

Coffea

Arabica o Robusta? Liberica!! Dopo aver dedicato molti post alle due principali specie botaniche di Coffea che insieme compongono più del 98% della produzione mondiale oggi andiamo alla scoperta di un’altra specie botanica: la Coffea Liberica.

La Coffea Liberica è una pianta originaria delle foreste della Liberia (dalla quale prende il nome).e della Costa d’Avorio. E’ una pianta robusta e resistente ai parassiti che richiede temperature elevate e abbondanti precipitazioni.

Coffea Liberica

Coffea Liberica

In questo video (fonte perfectdailygrind) girato in una piantagione centroamericana al confine tra Costarica e Panama vediamo dal vivo come è fatta una pianta di Coffea Liberica. La prima cosa che salta all’occhio è la dimensione enorme di questo albero che pur avendo appena 4/5 anni è già alto 5 metri.

La sua grandezza viene evidenziata anche nelle foglie che possono essere anche 20/25 volte più grandi di quelle di una qualsiasi verietà di Arabica e nelle drupe. Per quanto riguarda la fruttificazione la Coffea Liberica impiega anche 12/14 mesi dal fiore alla completa maturazione del frutto, periodo molto più lungo rispetto all’Arabica che solitamente impiega 9 mesi e i chicchi della Coffea Liberica hanno una forma molto particolare e appuntita ben riconoscibili.

Una curiosità riguarda i fiori di questa pianta che sprigionano aromi molto più intensi di quelli dell’arabica, per questo vengono raccolti, essiccati e venduti per preparare infusi “caffeinizzati”, apprezzatissimi dal mercato Giapponese!

Avete mai bevuto una tazza di caffè preparata con questo caffè? 

 

, ,

Qualcosa su

Blogger, Master Barista, Latte Artist appassionato di Caffè

View all articles by simone

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*

I NOSTRI CORSI

Scoprite in questa pagina
i corsi
sul pianeta caffè organizzati dai docenti di caffeespressoitaliano

Trip Advisor

La nostra scuola ha vinto il certificato di eccellenza Trip Advisor 2014, 2015, 2016 e 2017. Grazie a tutti i partecipanti ai nostri corsi! Trip Advisor

GABRIELE e IL CAFFE’

Molti anni nel caffè, molti in
Italia e molti, anche, all’estero.
Tanti anni nel caffè da commerciale, nella divulgazione
e comunicazione, nel training… Leggi tutto

Visita Aprire un bar

visita il nostro blog gemello contiene molte informazioni
legati al mondo della gestione
dei bar. Aprire un bar