FRANCESCO SANAPO ALLA FINALE MONDIALE CUP TASTERS DI BERLINO

Monday 03rd, June 2019 Scritto da

Ultimi giorni di preparazione per Francesco Sanapo, campione italiano Cup Tasters, in vista della finale mondiale in programma tra il 6 e l’8 giugno presso il Berlin Expocenter city, nell’ambito della sesta edizione del World of Coffee organizzato da Sca.

Francesco Sanapo

Francesco Sanapo

“La capacità di assaggiare è in parte innata, un talento naturale, ma è soprattutto frutto di un esercizio complesso e prolungato. Gli elementi che concorrono a determinare il gusto di un caffè sono davvero numerosi e le caratteristiche in tazza possono avere mille sfumature, da identificare per potere fare delle scelte – afferma Sanapo titolare della microroastery Ditta Artigianale e degli omonimi locali fiorentini -. In questo periodo l’attività è sostenuta: devo assaggiare e valutare parecchi campioni provenienti dalle zone di coltivazione per decidere se effettuarne l’acquisto. Per fare ciò è importante sapere cogliere le caratteristiche dei diversi caffè con rapidità e precisione; esattamente quanto avviene in una gara cup tasters. Ringrazio CSC per avere creduto in queste competizioni e dato loro lo spessore che meritano”.

Francesco Sanapo

Francesco Sanapo

Da sei anni, infatti, Caffè Speciali Certificati sostiene le gare di Cup Tasting a livello sia nazionale sia internazionale e finanzia la partecipazione del campione italiano alla finale mondiale, coerente con la sua mission: promuovere la cultura del caffè di qualità. È questo infatti l’importante obiettivo dell’Associazione che per prima, più di vent’anni fa, ha scelto di puntare sull’eccellenza del caffè con procedure rigorose che assicurano uno standard qualitativo certo e dimostrabile. Grazie a ciò ha ottenuto la certificazione ISO 22005 di tracciabilità lungo tutta la filiera, dal chicco al confezionamento.

Accanto a sensi attenti (gusto e olfatto prima di tutto) in grado di cogliere differenze spesso lievissime tra i caffè, la competizione richiede un’ulteriore dote: la capacità di concentrarsi. “Quando si assaggia si è per lo più in un ambiente ovattato, senza odori e altri elementi di disturbo – prosegue Sanapo -; in gara è tutto il contrario: prima di tutto c’è tanta emozione, poi gli altoparlanti, le persone che parlano, tifano… E’ importante sapersi isolare, creare un collegamento tra naso, bocca e cervello che precluda qualsiasi interferenza esterna”. E poi bisogna cogliere le sfumature, senza farsi sopraffare dall’ansia di far presto, ma ricordando che c’è un tempo  limite da rispettare, e, soprattutto, che in caso di parità vince chi ha concluso la gara più rapidamente.

Francesco Sanapo

Francesco Sanapo

Più volte campione italiano Baristi e sesto al World Barista Championship 2013 a Melbourne (Australia), Sanapo ha deciso di mettersi di nuovo in gioco, per mostrare ai propri collaboratori che è importante crescere e cercare nuovi stimoli ogni giorno. L’eco della sua vittoria ha poi contribuito a far parlare delle gare Cup Tasters a un’ampia platea, che ha compreso i lettori di alcuni quotidiani e il pubblico televisivo: “Purtroppo per moltissimi consumatori finali il caffè rimane una bevanda “noiosa” e nera, ma fortunatamente qualcosa sta cambiando – afferma Sanapo -. Da parte mia, al pari di CSC, mi impegno ad avvicinare più persone possibili al vero mondo del caffè, così ricco di sfumature di gusto e del fascino delle sue origini”.

La finale di Cup Tasting

In una gara Cup Tasters i concorrenti si misurano con otto triplette di tazze: all’interno di ognuna devono identificare la tazzina con caratteristiche leggermente diverse dalle altre due, in una combinazione di gusto e olfatto. Vince chi identifica nel minor tempo possibile il numero più alto di tazzine “differenti”: quelle esatte hanno un bollino sul fondo che si scopre quando, conclusa la gara (il tempo massimo è di 8 minuti) il giudice alza le tazze selezionate dal concorrente.

CUPTASTERS

CUPTASTERS

 

Qualcosa su

Blogger, Master Barista, Latte Artist appassionato di Caffè

View all articles by simone

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*

I NOSTRI CORSI

Scoprite in questa pagina
i corsi
sul pianeta caffè organizzati dai docenti di caffeespressoitaliano

Trip Advisor

La nostra scuola ha vinto il certificato di eccellenza Trip Advisor 2014, 2015, 2016 e 2017. Grazie a tutti i partecipanti ai nostri corsi! Trip Advisor

GABRIELE e IL CAFFE’

Molti anni nel caffè, molti in
Italia e molti, anche, all’estero.
Tanti anni nel caffè da commerciale, nella divulgazione
e comunicazione, nel training… Leggi tutto

Visita Aprire un bar

visita il nostro blog gemello contiene molte informazioni
legati al mondo della gestione
dei bar. Aprire un bar