ALLUMINIO O ACCIAIO? COME PULIRE PERFETTAMENTE LA MOKA

Partiamo sfatando un mito che purtroppo resiste anche ai giorni nostri, se vogliamo preparare un buon caffè con la moka questa deve essere ben pulita!

MOKA

MOKA

In questo breve video,  il nostro amico Andrea Antonelli, ci spiega nel dettaglio perchè e come pulire la Moka, la caffettiera più diffusa nelle case di tutti gli italiani ma spesso utilizzata in modo sbagliato per la preparazione del caffè. Anche in rete si trovano tanti post e tutorial che raccomandano di non pulire mai una caffettiera ma sul nostro blog, da anni ci battiamo per questa causa! 

Per la pulizia della moka si utilizzano detergenti appropriati, come tutti gli strumenti che vengono in contatto e sono utilizzati per preparare una tazza di caffè. E’ infatti fondamentale rimuovere i depositi di materia grassa , contenuta nei chicchi di caffè che si deposita sulle superfici che vengono a contatto con il caffè macinato o con la bevanda e che tendono a ossidarsi molto velocemente e che sono responsabili di sgradevoli sentori di rancido nel caffè estratto..

La modalità di pulizia della moka dipende molto dal materiale con la quale è costruita: alluminio o acciaio.

Come si riconosce una moka in alluminio da una in acciaio?

Dal punto di vista puramente visivo la Moka in alluminio ha di solito un forma ottagonale, è più leggera e opaca; la Moka in acciaio ha una forma più cilindrica, è più pesante e più lucida.

Per quanto riguarda la pulizia l’alluminio è un materiale poroso che tende a trattenere la parte grassa del caffè, la superficie è delicata e per questo si sconsiglia l’utilizzo di detergenti per piatti o lavastoviglie a favore di detergenti delicati come il Puly Grind Hopper, utilizzato anche per rimuovere tracce di grassi dalla tramoggia dei macinacaffè. Per la pulizia della moka in alluminio quindi è sufficiente spruzzare un po’ di prodotto su un panno carta e procedere alla rimozione dei residui di grasso.

L’acciaio è sicuramente un materiale più resistente e la Pulizia di una moka in acciaio può essere eseguita senza problemi con detergente per piatti o in lavastoviglie avendo cura di smontarla completamente e se possibile rimuovere anche la doccetta filtro e la guarnizione in gomma.

Con quale frequenza pulire la moka? La risposta che ci sentiamo di darvi è…..il più spesso possibile perchè: Moka pulita = Caffè pulito!

Qualcosa su

Blogger, Master Barista, Latte Artist appassionato di Caffè

View all articles by simone

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*

I NOSTRI CORSI

Scoprite in questa pagina
i corsi
sul pianeta caffè organizzati dai docenti di caffeespressoitaliano

Trip Advisor

La nostra scuola ha vinto il certificato di eccellenza Trip Advisor 2014, 2015, 2016 e 2017. Grazie a tutti i partecipanti ai nostri corsi! Trip Advisor

GABRIELE e IL CAFFE’

Molti anni nel caffè, molti in
Italia e molti, anche, all’estero.
Tanti anni nel caffè da commerciale, nella divulgazione
e comunicazione, nel training… Leggi tutto

Visita Aprire un bar

visita il nostro blog gemello contiene molte informazioni
legati al mondo della gestione
dei bar. Aprire un bar