FIRST TUESDAY COFFEE: CONTADO COFFEE

In questo periodo di Lockdown che ci ha chiusi in casa per combattere il Covid 19, consoliamoci con un Caffè Gourmet ispirato alle vecchie colazioni dei nostri nonni durante la seconda guerra mondiale, Alessandro Pucci ci presenta Contado Coffee. 

Contado Coffee

Contado Coffee

 

Come ogni mese si rinnova l’appuntamento con Alessandro Pucci, barista della pasticceria Cioccorocolato di Pisa, e con i suoi caffè Gourmet per la rubrica First Tuesday Coffee. Il nome del caffè di maggio è “Contado Coffee” e si ispira alle colazioni dei nostri nonni, utilizzando materie prime semplici e facilmente reperibili ma non rinunciando alla bontà e all’aspetto estetico.

“In un momento storico così delicato e difficile come quello che stiamo vivendo” ci racconta Alessandro “ in cui tutto il mondo è coinvolto e sconvolto da un’emergenza sanitaria pandemica sono molto felice di poter regalare un momento di spensieratezza e serenità con la creazione della nuovissima ricetta gourmet del mese di maggio, realizzata per l’occasione con il solo utilizzo di materie prime prettamente casalinghe e di facile reperibilità.
Da questa necessità trasformatasi in virtù nasce e prende forma l’idea di realizzare una rivisitazione al bicchiere della celebre “zuppetta” caffellatte e pane raffermo, storica colazione molto in voga nel periodo della seconda guerra mondiale, sintesi perfetta tra basse risorse economiche e grandi forme di sostentamento prima di affrontare una lunga e dura giornata di lavoro nei campi.

Contado Coffee

Contado Coffee

Come si prepara il Contado Coffee?

Ingredienti:

  • Caffè espresso
  • Latte condensato
  • Disco di pane tostato
  • Mousse al pane raffermo
  • Scaglie di pane tostato

 

Procedimento:

  • Cospargere la base della tazzina con il latte condensato
  • Estrarre il caffè espresso
  • Inserire il disco di pane tostato all’interno della tazzina
  • Colmare la tazzina con la mousse al pane raffermo
  • Infine decorare l’estremità con scaglie di pane tostato.

 

 

Nella speranza di poter tornare a gustare un caffè gourmet o una tazzina di espresso dal nostro amico Alessandro Pucci (pasticceria Cioccorocolato di Pisa) e in tutti i locali che propongono caffè di qualità….perchè non provare a prepare questa ricetta a casa?

 

 

 

,

Qualcosa su

Blogger, Master Barista, Latte Artist appassionato di Caffè

View all articles by simone

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*

I NOSTRI CORSI

Scoprite in questa pagina
i corsi
sul pianeta caffè organizzati dai docenti di caffeespressoitaliano

Trip Advisor

La nostra scuola ha vinto il certificato di eccellenza Trip Advisor 2014, 2015, 2016 e 2017. Grazie a tutti i partecipanti ai nostri corsi! Trip Advisor

GABRIELE e IL CAFFE’

Molti anni nel caffè, molti in
Italia e molti, anche, all’estero.
Tanti anni nel caffè da commerciale, nella divulgazione
e comunicazione, nel training… Leggi tutto

Visita Aprire un bar

visita il nostro blog gemello contiene molte informazioni
legati al mondo della gestione
dei bar. Aprire un bar