LA PRESSATURA CON I PRESSATORI AUTOMATICI DINAMOMETRICI

Thursday 22nd, May 2014 Scritto da

Un nuovo metodo per eseguire la pressatura del caffè al bar; pro e contro dell’uso delle presse manuali da bar.

Dinamometrico

Dinamometrico

Pressino (o tamper, tanto per capirci) attaccato al macinino, tamper manuale oppure pressa per caffè. Per eseguire la pressatura del caffè macinato al bar si usano vari strumenti, ma che vuol dire pressa per caffè? È il modo migliore (andrebbe chiamato pressino dinamometrico) che abbiamo trovato per chiamare uno strumento che da un po’ di tempo troneggia in alcuni bar, fra macchina da caffè e macinino. Per provare a spiegarla potremmo dire che si tratta di una pressa vera e propria; per usarla si mette il filtro con il caffè macinato sul sostegno sottostante e, abbassando una leva, si pressa il caffè (e per chi ancora non avesse capito lo rimandiamo alla foto che correda l’articolo…)

Sicuramente quest’apparecchio può regalare al bar che lo usa una impressione di professionalità e aggiornamento, ma quali sono i pro e i contro di questi strumenti?

Si tratta di strumenti abbastanza semplici, e fra quelli proposti sul mercato non ci sono grandi differenze, in ogni caso, fra gli argomenti a favore del loro uso possiamo mettere, oltre all’immagine, la possibilità di standardizzare il lavoro: anche se nel locale lavorano molti baristi, usando strumenti come questi è possibile evitare che qualcuno pressi poco e/o troppo inclinato mentre qualcun altro svolga correttamente questa azione. Il livello di errori in pressatura scende comunque usando questi strumenti; se tarati correttamente infatti essi daranno la corretta pressione a seconda dei grammi di caffè usati e porteranno, quasi naturalmente, a livellare la pressatura evitando le estrazioni “inclinate” che vedete in questo post.

Dinamometrico

Dinamometrico

Alcuni elementi che sconsigliano però l’uso di questi pressini vanno però evidenziati. Per primo lo spazio sul bancone che questi apparecchi rubano, prezioso in alcuni bar, poi il costo, a meno che esso (come spesso accade) non sia supportato dalla torrefazione. Infine, ma non ultimo, la disattenzione a cui inducono. Se infatti per molti baristi è abbastanza normale “battere” sul portafiltro per livellare il macinato, usando i pressa-caffè verrà automatico mettere subito il macinato “in pressa” senza curarsi di livellarlo, rischiando così di avere una “torta” di caffè più compatta nel punto dove c’era più macinato e meno in altri, che offriranno minor resistenza all’acqua, come nel disegno che accompagna il post.

Insomma, se si vuole lavorare male ci si riesce anche con i pressa-caffè, mentre, se si vuole lavorare bene si riesce benissimo anche con un bel, classico tamper manuale.

 

 

,

Qualcosa su

Testo prova gabriele

View all articles by Gabriele

2 Comments on “LA PRESSATURA CON I PRESSATORI AUTOMATICI DINAMOMETRICI

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*

I NOSTRI CORSI

Scoprite in questa pagina
i corsi
sul pianeta caffè organizzati dai docenti di caffeespressoitaliano

Trip Advisor

La nostra scuola ha vinto il certificato di eccellenza Trip Advisor 2014, 2015, 2016 e 2017. Grazie a tutti i partecipanti ai nostri corsi! Trip Advisor

GABRIELE e IL CAFFE’

Molti anni nel caffè, molti in
Italia e molti, anche, all’estero.
Tanti anni nel caffè da commerciale, nella divulgazione
e comunicazione, nel training… Leggi tutto

Visita Aprire un bar

visita il nostro blog gemello contiene molte informazioni
legati al mondo della gestione
dei bar. Aprire un bar