LA PRESSATURA DEL CAFFÉ PER FARE UN CAFFÉ ESPRESSO PERFETTO

Tuesday 11th, October 2011 Scritto da

Pressare il caffé in maniera corretta. Attenzione al livellamento e a premere con forza, anche con gli strumenti giusti.

Fra i post di questo blog abbiamo già avuto occasione di parlare su quanto sia importante una corretta pressatura del caffé per ottenere un buon espresso. L’obbiettivo di questa operazione e quello di permettere all’acqua bollente di estrarre tutte le sostanze dalla polvere di caffé, ottenendo un espresso ricco e corposo.

L’acqua, infatti, che è la chiave di questa operazione, tende, per sua natura, a passare nel punto dove trova una minore resistenza o una strada più facile.

Nel disegno che trovate qui vediamo alcuni errori di pressatura.

Pressature

Pressature

  • Nel primo caso, se la pressatura del caffé è non livellata, non “even” come dicono gli americani, l’acqua tenderà a scendere scivolando sull inclinazione del caffé, finendo così per estrarre le sostanze solo in un angolo della “torta” di caffé.
  • Nel secondo caso la pressatura è troppo soffice (bisogna pressare forte!!!) e l’acqua tenderà a scavare un buco nel caffé estraendo le sostanze solo in quel punto.
  • Quindi la pressatura corretta è nel terzo caso, bel livellata e ben pressata.
Tamping Station

Tamping Station

Per ottenerla non è nemmeno il caso di dire che non bisogna usare il dischetto di plastica attaccato al macinino (Nooooo!!!) ma sicuramente un bel pressino. In questo blog abbiamo già fatto un post sui pressini più belli del mondo; qui, del pazzo mondo del bar, vi faccio vedere anche un appoggio fatto su misura per accogliere il portafiltro e quindi perfetto per pressare bene il caffé senza rischiare che scivoli o sfugga, magari facendosi male. L’ho provato, è comodissimo!  O meglio ancora utilizziamo un tappetino in gomma per pressare il caffè come questi qua!!

,

Qualcosa su

Blogger, Master Barista, Latte Artist appassionato di Caffè

View all articles by simone

17 Comments on “LA PRESSATURA DEL CAFFÉ PER FARE UN CAFFÉ ESPRESSO PERFETTO

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*

I NOSTRI CORSI

Scoprite in questa pagina
i corsi
sul pianeta caffè organizzati dai docenti di caffeespressoitaliano

Trip Advisor

La nostra scuola ha vinto il certificato di eccellenza Trip Advisor 2014, 2015, 2016 e 2017. Grazie a tutti i partecipanti ai nostri corsi! Trip Advisor

GABRIELE e IL CAFFE’

Molti anni nel caffè, molti in
Italia e molti, anche, all’estero.
Tanti anni nel caffè da commerciale, nella divulgazione
e comunicazione, nel training… Leggi tutto

Visita Aprire un bar

visita il nostro blog gemello contiene molte informazioni
legati al mondo della gestione
dei bar. Aprire un bar