IL NOSTRO ASSAGGIO DELLA MISCELA PELLINI ESPRESSO BAR N°82

Monday 30th, June 2014 Scritto da

Proseguiamo con questo post le nostre recensioni dei caffè che si trovano abitualmente sugli scaffali dei supermercati,

dopo aver assaggiato la miscela Lavazza Qualità Rossa oggi vi racconteremo il nostro assaggio della miscela “Espresso Bar N°82” della torrefazione veronese Pellini che abbiamo acquistato in confezione da 500 gr con valvola unidirezionale al prezzo di 7,40€

Pellini Espresso Bar

Pellini Espresso Bar

La miscela viene descritta come “Vivace” per un espresso ” corposo e ben bilanciato nel gusto e nell’intensità dell’aroma per un espresso italiano deciso”…

Una volta aperta la busta e osservando un po’ i chicchi si nota una buona presenza di robusta, un colore di tostatura piuttosto omogeneo e la qualità dei chicchi non sembra delle peggiori anche se i chicchi “lavati” sono molto rari.

Per l’estrazione degli espressi abbiamo utilizzato delle attrezzature di primo ordine per quanto riguarda il settore home, un macchina per espresso Dalla Corte Mini e un macinacaffè Mahlkonig Vario eseguendo tutte le procedure corrette come il flussaggio delle doccette, la pulizia del portafiltro e una pressatura forte e ben livellata.

I chicchi

I chicchi

Questo assaggio, come tutti gli altri presenti nelle nostre recensioni dei vari caffè, è stato effettuato con le metodologie di assaggio e valutazione SCAE descritte in questa scheda.

Abbiamo utilizzato 16 grammi di caffè macinato per ottenere due espressi in 25 secondi con una temperatura di estrazione di 92° e una preinfusione di 2 secondi.

La crema abbastanza persistente ed elastica è di un colore nocciola senza particolari nuances, al naso avvertiamo aromi non molto intensi di cioccolato, caramello e note terrose tipiche dei robusta. Una leggera acidità (veramente leggera) riesce solo in parte a bilanciare le sensazioni di amaro che non risultano però sgradevoli. La corposità è elevata anche se un po’ ruvida e con una leggerissima punta di astringenza. Il retrogusto persistente ricorda la nocciola  e il cacao amaro anche se sono presenti leggeri sentori di terra.

L'espresso

L’espresso

Sul sito della torrefazione e sulla confezione non abbiamo trovato notizie sulla composizione di questa miscela se non che “è composta da qualità pregiate di Arabica e Robusta selezionate direttamente nei luoghi di origine, e che la tostatura viene effettuata separatamente per ogni singola origine”  Ottimo modo per raccontare tutto senza dire niente!!!

Il nostro voto a questo assaggio è 6-

 

Qualcosa su

Blogger, Master Barista, Latte Artist appassionato di Caffè

View all articles by simone

3 Comments on “IL NOSTRO ASSAGGIO DELLA MISCELA PELLINI ESPRESSO BAR N°82

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*

I NOSTRI CORSI

Scoprite in questa pagina
i corsi
sul pianeta caffè organizzati dai docenti di caffeespressoitaliano

Trip Advisor

La nostra scuola ha vinto il certificato di eccellenza Trip Advisor 2014, 2015, 2016 e 2017. Grazie a tutti i partecipanti ai nostri corsi! Trip Advisor

GABRIELE e IL CAFFE’

Molti anni nel caffè, molti in
Italia e molti, anche, all’estero.
Tanti anni nel caffè da commerciale, nella divulgazione
e comunicazione, nel training… Leggi tutto

Visita Aprire un bar

visita il nostro blog gemello contiene molte informazioni
legati al mondo della gestione
dei bar. Aprire un bar