MONTARE IL LATTE A CASA, IL NOSTRO TEST DEL BELLMAN STOVETOP STEAMER

Bellman montatura del latte

Bellman

L’appuntamento con l’Open Day, nella nostra scuola di caffetteria, è un’occasione per baristi che hanno frequentato dei corsi ma non solo di ritrovarsi per condividere le proprie esperienze, allenarsi e migliorare le proprie abilità di Latte Art, provare nuove tecniche di estrazione del caffè e magari partecipare a qualche test ed esperimento organizzato dal nostro gruppo. 

Nell’ultima occasione dopo tanti cappuccini ed espressi abbiamo effettuato un test su un’attrezzatura molto singolare che ricorda molto una moka con una lancia vapore, il montalatte da fornello Bellman Stovetop Steamer, grazie alla nostra Ilaria.
Come detto questo bollitore può essere utilizzato sul fornello di casa, noi per l’occasione abbiamo utilizzato una piastra elettrica. Dopo aver inserito l’acqua nel serbatoio fino alla valvola e chiuso bene il bollitore avvitando la manopola sul tappo per sigillare le guarnizioni, abbiamo atteso circa 20 minuti prima che si sviluppasse il vapore necessario per la montatura del latte.
Per la montatura abbiamo utilizzato una lattiera Motta da 500ml (quella per 2 cappuccini…) e la tecnica di montatura che utilizziamo regolarmente e che insegnamo durante i nostri corsi di caffetteria. Per ottenere un latte perfettamente montato ad una temperatura di 55° abbiamo impiegato 40″ con un vapore che ci ha stupito positivamente per la sua potenza e per la sua bassa quantità di acqua, al termine della montatura avevamo aggiunto soltanto 14gr.
Montare il latte con il Bellman

Montare il latte con il Bellman

Abbiamo ripetuto l’operazione e nelle due montature successive il tempo impiegato è aumentato di 10-13 secondi ed è aumentato anche la quantità di acqua inserita (18gr). Tempistiche e  qualità di risultato perfette per l’uso casalingo di questa attrezzatura con una crema di latte elastica che ci ha permesso di decorare i cappuccini preparati con la Latte Art.

Utilizzando gli stessi parametri  abbiamo deciso di ripetere l’esperimento con le macchine da espresso professionali presenti attualmente nella nostra aula, la Dalla Corte DcPro e la Wega MyConcept dove abbiamo settato la temperatura nel boiler a 125°.
Bellman Stovetop Steamer

Bellman Stovetop Steamer

Con la Dalla Corte DcPro abbiamo raggiunto la temperatura di 55 gradi in 15 secondi con il quantitativo di acqua all’interno di 20-21 grammi. e anche con Wega My Concept abbiamo avuto un aumento del peso del latte montato di 20-21 grammi, raggiungendo la solita temperatura in 12-13 secondi.

Ovviamente, ripetendo la montatura con entrambe le macchine per espresso il quantitativo di acqua del vapore e la tempistica di montatura è sempre stato costante anche nei montaggi successivi a differenza del bollitore Bellman.
Avete mai testato questo prodotto? Attendiamo recensioni….
Date un’occhiata a questo video che abbiamo trovato online….

, , ,

Qualcosa su

Blogger, Master Barista, Latte Artist appassionato di Caffè

View all articles by simone

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*

I NOSTRI CORSI

Scoprite in questa pagina
i corsi
sul pianeta caffè organizzati dai docenti di caffeespressoitaliano

Trip Advisor

La nostra scuola ha vinto il certificato di eccellenza Trip Advisor 2014, 2015, 2016 e 2017. Grazie a tutti i partecipanti ai nostri corsi! Trip Advisor

GABRIELE e IL CAFFE’

Molti anni nel caffè, molti in
Italia e molti, anche, all’estero.
Tanti anni nel caffè da commerciale, nella divulgazione
e comunicazione, nel training… Leggi tutto

Visita Aprire un bar

visita il nostro blog gemello contiene molte informazioni
legati al mondo della gestione
dei bar. Aprire un bar