CAMPIONATI ITALIANI BARISTI E CAMPIONATI ITALIANI LATTE ART 2013

Dal nostro “inviato” Simone Celli, un piccolo reportage sull’ultimo campionato italiano barista e latte art tenuto poche settimane fa a Rimini.

 

Francesco Sanapo

FRANCESCO SANAPO

In una location bellissima proprio nella Hall Centrale del 34° SIGEP, Salone Internazionale di gelateria, pasticceria e panificazione in corso a Rimini Fiera si è svolto il Campionato Italiano Baristi Caffetteria.

Dopo una gara combattutissima, il vincitore è risultato, per la terza volta, Francesco Sanapo, salentino di nascita (è di Specchia in provincia di Lecce), fiorentino di adozione, responsabile Master Bar per la Caffè Corsini,. Sanapo rappresenterà quindi l´Italia al prossimo WBC World Barista Championship, il campionato mondiale di caffetteria che si terrà in Australia, a Melbourne, dal 23 al 26 maggio prossimi. Sanapo ha conquistato il titolo preparando 4 caffè espressi, 4 cappuccini e 4 bevande analcoliche a base di caffè in 15 minuti. Ha utilizzato una miscela di caffè provenienti dalla Costa Rica, da lui stesso selezionati in uno degli ultimi viaggi nei paesi di origine del caffè.

Sanapo ha vinto con 596 punti, distaccando di 3 punti il modenese Eddy Righi di Caffè Pascucci. Al terzo posto, con 561 il bresciano Davide Cavalieri. Eddy Righi si è aggiudicato anche il premio per il miglior espresso e per la miglior bevanda personalizzata, mentre il premio per il miglior cappuccino se l´è aggiudicato Francesco Sanapo.

A Rimini sono stati anche decisi altri due Campioni che rappresenteranno l’Italia nelle competizioni mondiali di “Latte art” e “Coffee and good spirit”

Nel campionato barista latte art Chiara Bergonzi si conferma Campionessa Italiana Latte art per il secondo anno consecutivo con 473 punti, al secondo posto Giuseppe Musiu con 337 punti, terzo Francesco Masciullo con 276 punti. Una gara ad alto contenuto artistico e tecnico nella quale si sono visti capolavori decorativi “Una farfalla su una pianta di Caffè”, “una mano che raccoglie una ciliegia di caffè”, “un mondo intero raccolto in un chicco” e grandissimi gesti tecnici come il tulip a 7 petali che la campionessa ha offerto ai giudici in una tazza da espresso.

Chiara rappresenterà l’Italia a Nizza insieme a Francesco Corona che si conferma campione Italiano Coffee and Good spirit e ambedue cercheranno di migliorare il piazzamento ottenuto quest’anno al mondiale che si è svolto in Corea a Novembre.

Per queste due gare la macchina ufficiale è la Dalla Corte DC pro (proprio quella che utilizziamo per i nostri corsi di latte art e caffetteria)

UN grande in bocca al lupo ai nostri campioni!!! Potete trovare qui info e regolamenti sui campionati barista e cappuccini latte art.

Qualcosa su

Testo prova gabriele

View all articles by Gabriele

7 Comments on “CAMPIONATI ITALIANI BARISTI E CAMPIONATI ITALIANI LATTE ART 2013

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*

I NOSTRI CORSI

Scoprite in questa pagina
i corsi
sul pianeta caffè organizzati dai docenti di caffeespressoitaliano

Trip Advisor

La nostra scuola ha vinto il certificato di eccellenza Trip Advisor 2014, 2015, 2016 e 2017. Grazie a tutti i partecipanti ai nostri corsi! Trip Advisor

GABRIELE e IL CAFFE’

Molti anni nel caffè, molti in
Italia e molti, anche, all’estero.
Tanti anni nel caffè da commerciale, nella divulgazione
e comunicazione, nel training… Leggi tutto

Visita Aprire un bar

visita il nostro blog gemello contiene molte informazioni
legati al mondo della gestione
dei bar. Aprire un bar