COME E QUANDO CAMBIARE LE MACINE DEL MACINACAFFE’

Se non ricordi l’ultima volta che hai cambiato le macine del tuo  macinacaffè, è molto probabile che sia arrivato il tempo di farlo. Le macine infatti non sono eterne e tendono a perdere l’affilatura lentamente kg dopo kg di caffè macinato.  Andiamo a scoprire quando e come cambiare le macine di un macinacaffè…

Macinacaffè

Macinacaffè

 

QUANDO DEVO CAMBIARE LE MACINE DEL MACINACAFFE’?

La risposta più semplice è quella di utilizzare i consigli delle case produttrici di macine e macinacaffè, tuttavia per il barista professionista questi standard possono essere molto più ampi di quelli  della propria soglia di qualità del caffè servito. (alcune caffetterie le sostituiscono alla metà precisa dei kg di caffè macinato consigliato! ci credete?) Un attento controllo della qualità del caffè servito ci farà accorgere che è arrivato il momento della sostituzione quando sarà sempre più difficile regolare la macinatura, quando la costanza tra un estrazione e un’altra sarà molto difficile da trovare, quando il caffè tenderà a surriscaldarsi durante la macinatura e nella dose di caffè macinata saranno presenti molte particelle fini e alcune più grandi.

Macina da sostituire

Macina da sostituire

COME CAMBIARE LE MACINE?

Ricordati di usare  cautela e SCOLLEGARE SEMPRE IL MACINACAFFE’ dalla rete elettrica prima di iniziare a lavorarci.  Ogni macinacaffè può avere un sistema di chiusura leggermente diverso, quello che vi proponiamo qui sotto è un tutorial standard per la sostituzione delle macine.

  • Svuotare la tramoggia dai chicchi di caffè rimasti e macinare una dose di prodotto per la pulizia delle macine (Pulygrind, Grindz…) e rimuovere la tramoggia. (Questa operazione non è indispensabile ma renderà molto più semplice e pulita la sostituzione delle macine.)
  • Scollegare il macinacaffè e con un cacciavite rimuovere il portamacina superiore. A questo punto le due macine saranno una attaccata al supporto appena rimosso e una attaccata all’albero motore del macinacaffè.
  • Con un cacciavite rimuovere le tre viti che tengono attaccate le macine ai supporti, per quella attaccata all’albero motore, usare un cacciavite aggiuntivo, o una chiave regolabile sul bullone di fissaggio per tenere la macina ferma durante l’operazione.
  • Pulire accuratamente tutta la camera di macinatura con un pennellino o con un  aspirapolvere
  • Dopo aver pulito il tutto passare all’installazione del nuovo set di macine (del diametro corretto mi raccomando! ) Stringete ogni vite un po’ alla volta fino a quando tutte le viti sono serrate uniformemente. Questo vi assicurerà che la macina sia stretta in modo omogeneo.
  • Reinstallare il supporto superiore avvitando bene le viti senza forzare.
  • A questo punto potete iniziare a regolare la macinatura, che con le nuove macine sarà sicuramente cambiata rispetto a quelle usurate e servire un ottimo espresso ai vostri clienti.
Macina piana

Macina piana

COME PROLUNGARE LA VITA DELLE TUE MACINE?

Per prolungare la vita delle macine del tuo macinacaffè, tienile pulite. Prodotti come il Pulygrind rimuovendo particelle solide di macinato e oli depositati possono allungare la vita delle macine e sicuramente migliorano la qualità organolettica del caffè servito. Come si usa? Qui trovate un nostro articolo sempre molto attuale!

macinacaffè

macinacaffè

 

Qualcosa su

Blogger, Master Barista, Latte Artist appassionato di Caffè

View all articles by simone

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*

I NOSTRI CORSI

Scoprite in questa pagina
i corsi
sul pianeta caffè organizzati dai docenti di caffeespressoitaliano

Trip Advisor

La nostra scuola ha vinto il certificato di eccellenza Trip Advisor 2014, 2015, 2016 e 2017. Grazie a tutti i partecipanti ai nostri corsi! Trip Advisor

GABRIELE e IL CAFFE’

Molti anni nel caffè, molti in
Italia e molti, anche, all’estero.
Tanti anni nel caffè da commerciale, nella divulgazione
e comunicazione, nel training… Leggi tutto

Visita Aprire un bar

visita il nostro blog gemello contiene molte informazioni
legati al mondo della gestione
dei bar. Aprire un bar