COME SI PULISCE UNA MACCHINA PER ESPRESSO A LEVA

In ogni macchina per il caffè, su filtri e portafiltri si accumulano oli e residui del macinato che con il tempo carbonizzano.

Per questo è importante rimuoverli ogni giorno con un detergente  come pulyCAFF: sciacquarli con l’acqua calda, infatti, non è sufficiente in quanto non scioglie i grassi, che aderiscono alle superfici, irrancidiscono e carbonizzano conferendo uno sgradevole odore di rancido e aumentando l’amarezza della bevanda.

Pulizia macchine per espresso a leva

Pulizia macchine per espresso a leva

Nella macchina a leva l’assenza dell’elettrovalvola non consente la pulizia con filtro cieco, dunque le parti interne del gruppo si possono solo sciacquare facendo flussare acqua calda.

Per pulire le parti esterne del gruppo, si passano con un panno o una spugna e uno spazzolino la guarnizione sottocoppa, la guida sottocoppa e la doccetta (se il libretto di istruzioni della macchina indica che quest’ultima si può togliere, si può estrarre e pulire con le altre parti per immersione).

Pulizia macchine per espresso a leva

Pulizia macchine per espresso a leva

Filtro e portafiltro (e se possibile la doccetta) si lavano ogni giorno come tutte le macchine espresso. Nell’apposita vaschetta si versa un litro di acqua calda a cui si aggiungono 10 gr di pulyCAFF . Dopo 15 munti si estraggono dal liquido i pezzi (tra questi ci potranno essere anche tazzine che l’utilizzo ripetuto ha sporcato di marrone sul fondo) e si sciacquano con abbondante acqua calda. Infine agganciare alla macchina espresso.

Per quanto riguarda la lancia vapore la routine di pulizia giornaliera è la stessa utilizzata per tutte le macchine per espresso con Pulymilk e non vi scordate la pulizia, almeno ogni 2-3 giorni, del macinacaffè con Pulygrind e Pulygrind Hopper….

Pulizia macchine per espresso a leva

Pulizia macchine per espresso a leva

 

Qualcosa su

Blogger, Master Barista, Latte Artist appassionato di Caffè

View all articles by simone

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*

I NOSTRI CORSI

Scoprite in questa pagina
i corsi
sul pianeta caffè organizzati dai docenti di caffeespressoitaliano

Trip Advisor

La nostra scuola ha vinto il certificato di eccellenza Trip Advisor 2014, 2015, 2016 e 2017. Grazie a tutti i partecipanti ai nostri corsi! Trip Advisor

GABRIELE e IL CAFFE’

Molti anni nel caffè, molti in
Italia e molti, anche, all’estero.
Tanti anni nel caffè da commerciale, nella divulgazione
e comunicazione, nel training… Leggi tutto

Visita Aprire un bar

visita il nostro blog gemello contiene molte informazioni
legati al mondo della gestione
dei bar. Aprire un bar