Il caffé etiopia Limu, una esplosione di agrumata dolcezza in torrefazione
Non sono moltissimi a conoscerlo, e sicuramente ha una fama meno celebre dei più rinomati Jamaica blue Mountain, Hawaii kona e anche del suo connazionale Sidamo, ma il caffé Etiope Limu è, a mio avviso, davvero una esperienza gustativa straordinaria.
Questo caffé, che se posso pubblicizzo volentieri, cresce non lontano dalla capitale Addis Ababa, poco più a nord rispetto all’area del Sidamo; cresce al meglio sugli altopiani fra i 1200 e i 2000 metri. È una arabica, come ci dice anche la quota elevata in cui viene cresciuto, e come caratteristiche di assaggio lo troviamo dolce, con una nota piccante (come molti caffé etiopi) e soprattutto con una nota agrumata davvero unica, che qualcuno ha definito “an explosion of citrus”
Ancora due note, per fare i conoscitori. Questo chicco è di medie dimensioni, di color verde acceso (quando non tostato naturalmente) e curiosamente rotondo per essere una arabica.
Il perché del suo straordinario gusto, secondo alcuni, sta nella sua maturazione nei “Giardini del Tè” vale a dire in piantagioni in cui il caffé è coltivato insieme a piante di banana, cannella e appunto, tè. Questo permette ai suoi chicchi di raccogliere una grande varietà e complessità aromatica. Secondo alcuni, lo straordinario aroma di questo caffé dipende invece dalla densità del suo chicco, vado a macinarlo, per vedere…
Se volete provarlo a casa, devo dire che questi caffè, come tutti quelli in singola origine, sono difficili da reperire sul mercato, se vi incurioscono e volete provare un Sidamo coltivato in ombra (vale a dire fra piante di spezie di cui prende gli aromi) provate qui!
Caffè limu
Pingback: IL CAFFÈ LIMU, PER ME UNA DELIZIA « Caffé Espresso Italiano
Pingback: IL RAFFREDDAMENTO DEI CHICCHI NELLA TOSTATURA DEL CAFFÈ. SISTEMI PER LA TORREFAZIONE A CASA. | Caffè espresso italiano by Gabriele Cortopassi
Pingback: COS’È IL CAFFÈ ARABICA E COS’È IL CAFFÈ ROBUSTA | Caffè espresso italiano by Gabriele Cortopassi