IL CAFFE’ VIETNAMITA, COS’E’ E COME SI PREPARA…

Il Vietnam è il secondo maggior produttore di caffè al mondo in termini di volume, dopo il Brasile. È famoso per la produzione di grandi quantità di caffè robusta. Tuttavia, in Vietnam, il caffè è molto di più che una coltura redditizia: è consumato praticamente ad ogni angolo di strada in ogni città, dal mattino alla sera.

Vietnamese coffee

Ma il termine “caffè vietnamita” non si riferisce solo ai chicchi coltivati ed esportati dal Vietnam. È anche il nome di uno specifico stile di bevanda trovato nel paese. Tipicamente fatto con chicchi di robusta, il caffè vietnamita viene preparato usando un particolare filtro, noto come phin, che fa macerare il caffè prima di filtrarlo nella tazza.

È consuetudine preparare il caffè vietnamita con il latte condensato, e spesso viene servito con ghiaccio per fare il caffè vietnamita ghiacciato, noto anche come cà phê đá o caffè da. La bevanda risultante è dolce, ricca e forte. Continua a leggere per saperne di più sul caffè vietnamita e su come la storia della sua produzione ha influenzato questa bevanda popolare.

BREVE STORIA DEL CAFFÈ IN VIETNAM

Il caffè fu introdotto in Vietnam dai coloni francesi a metà dell’Ottocento, e divenne una fonte di reddito importante all’inizio del Novecento. La produzione fu ostacolata durante la guerra degli anni ’70 e ’80. Tuttavia, alla fine del secolo, grazie ad una serie di iniziative governative, la produzione si riprese completamente.

Oggi è il secondo prodotto agricolo esportato più prezioso del paese dopo il riso. Il Vietnam esporta oltre 30 milioni di sacchi di caffè ogni anno.

Il caffè robusta rappresenta il 97% della produzione in Vietnam, il che ha avuto una notevole influenza sulla sua reputazione in tutto il mondo. In generale, è considerato un caffè a bassa qualità e meno desiderabile rispetto all’arabica.

Il latte condensato è una costante in Vietnam. È stato usato nel caffè per decenni. Fu usato per la prima volta come sostituto del latte fresco dai coloni francesi, dopo che scoprirono che i prodotti caseari freschi nel paese erano in limitata offerta.

Il risultato finale è una bevanda densa e cremosa, con una forte nota di caffè tostato, che si sposa perfettamente con il latte condensato dolce e cremoso.

Piantagione di caffè in Vietnam

Piantagione di caffè in Vietnam

COME GUSTARE IL CAFFÈ VIETNAMITA

Il caffè vietnamita può essere gustato in diversi modi, a seconda delle preferenze personali. La versione più tradizionale è il caffè freddo, o cà phê đá, servito in un bicchiere alto con cubetti di ghiaccio e latte condensato. Tuttavia, si può anche gustare caldo, senza latte condensato o con latte fresco.

Molti locali in Vietnam offrono anche una versione del caffè vietnamita con uova, o cà phê trứng, che prevede l’aggiunta di tuorlo d’uovo, zucchero e latte al caffè. La bevanda viene poi mescolata vigorosamente fino a diventare cremosa e spumosa, e può essere servita calda o fredda.

Inoltre, il caffè vietnamita può essere utilizzato come ingrediente in diversi dolci e dessert, come ad esempio la cheesecake al caffè vietnamita o il gelato al caffè vietnamita.

Caffè vietnamita

Caffè vietnamita

Il caffè vietnamita è una bevanda dal gusto unico e intenso, che ha le sue radici nella storia e nella cultura del Vietnam. La combinazione di caffè robusta forte e latte condensato dolce crea una texture e un sapore inconfondibili, che si sposano perfettamente con la tradizionale preparazione utilizzando il phin.

Molti locali in tutto il mondo stanno iniziando ad offrire il caffè vietnamita tra le loro specialità, anche se a dire il vero in Italia è pressoché sconosciuto, permettendo a sempre più persone di scoprire e apprezzare questa bevanda straordinaria.

Se vuoi provare a preparare il caffè vietnamita a casa, ti consigliamo di acquistare un phin, insieme a caffè robusta di buona qualità e latte condensato. Seguendo le istruzioni di preparazione, potrai gustare una bevanda unica e intensa, che ti farà sentire come se fossi in Vietnam.

Caffè vietnamita

Caffè vietnamita

Ecco le istruzioni per preparare il caffè vietnamita con il phin:

  1. Inizia bollendo dell’acqua fresca e lasciala raffreddare leggermente fino a quando raggiunge una temperatura di circa 90°C.
  2. Posiziona il phin sulla tazza o la tazzina in cui desideri servire il caffè.
  3. Aggiungi una quantità di caffè macinato all’interno del phin. Ti consiglio di utilizzare una quantità di caffè tra 8 e 10 grammi.
  4. Distribuisci il caffè in modo uniforme all’interno del phin, premendolo leggermente con un cucchiaio o un tampone.
  5. Aggiungi un po’ di acqua calda all’interno del phin, solo per bagnare il caffè e farlo gonfiare.
  6. Dopo circa 20-30 secondi, aggiungi lentamente il resto dell’acqua calda nel phin, facendo attenzione a non riempirlo completamente.
  7. Copri il phin con il coperchio e attendi circa 5-7 minuti per far scolare tutto il caffè nella tazza sottostante.
  8. Mescola il caffè per assicurarti che sia ben miscelato e, se lo desideri, aggiungi zucchero condensato o latte evaporato.
  9. Gustati il tuo delizioso caffè vietnamita!

Ricorda che il segreto per un buon caffè vietnamita è la giusta quantità di acqua e caffè, e il tempo di infusione adeguato. Sperimenta con le dosi e i tempi finché non trovi il gusto che più ti piace.

Qualcosa su

Blogger, Master Barista, Latte Artist appassionato di Caffè

View all articles by simone

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*

I NOSTRI CORSI

Scoprite in questa pagina
i corsi
sul pianeta caffè organizzati dai docenti di caffeespressoitaliano

Trip Advisor

La nostra scuola ha vinto il certificato di eccellenza Trip Advisor 2014, 2015, 2016 e 2017. Grazie a tutti i partecipanti ai nostri corsi! Trip Advisor

GABRIELE e IL CAFFE’

Molti anni nel caffè, molti in
Italia e molti, anche, all’estero.
Tanti anni nel caffè da commerciale, nella divulgazione
e comunicazione, nel training… Leggi tutto

Visita Aprire un bar

visita il nostro blog gemello contiene molte informazioni
legati al mondo della gestione
dei bar. Aprire un bar