SPANISH LATTE, COS’E’ E COME SI PREPARA

Durante un recente viaggio di lavoro negli Emirati Arabi sono venuto a conoscenza, tramite alcuni baristi locali, di una bevanda che sembra essere una delle ultime mode del momento, lo Spanish Latte. Cerchiamo di scoprire come si prepara questa bevanda dal nome accattivante.

Costa spanish latte

Costa spanish latte

Lo Spanish Latte è una bevanda sconosciuta nelle caffetterie italiane ma abbiamo scoperto che è molto diffusa nei paesi del Golfo e soprattutto tra le luci e i grattacieli di Dubai. Gli ingredienti che lo compongono sono molto semplici: latte condensato, espresso e latte montato.

Cos’è uno Spanish Latte?

Fondamentalmente, è una bevanda a base di espresso con latte montato e latte condensato. Leggermente più dolce di un normale cappuccino ma non dolce come un cappuccino aromatizzato con degli sciroppi.

Aggiungere latte condensato al caffè è una cosa già vista nel mondo della caffetteria, forse qualcuno di voi ha già assaggiato un caffè vietnamita, un caffè Bonbon o un caffè Canario, ma questa preparazione ha una differenza sostanziale rispetto a queste preparazioni. Per prima cosa viene preparata con un caffè espresso e non un caffè filtro preparato con dripper e non utilizza soltanto latte condensato ma viene equilibrato in dolcezza da latte montato.

L’origine di questa bevanda non è molto chiara ma non ha niente a che vedere con il paese iberico ne con il mondo arabo. Sembra infatti che i primi a proporla non siano stati i baristi di Dubai ma lo staff della caffetteria specialty Think Coffee di New York, anche se in tutti gli Usa sembra abbastanza diffusa, e anche grandi catene come Costa Coffee l’hanno introdotta nei loro menu.

Specialty Spanish Latte

Specialty Spanish Latte

Come si prepara lo Spanish Latte?

Ingredienti:

  • Un espresso doppio
  • 30 ml di latte condensato
  • 100/150 ml di  latte montato

Versare il latte condensato in una tazza da cappuccino o in un bicchiere da Latte Macchiato per una versione più scenografica, estrarre un espresso doppio sul latte condensato e riempire la tazza con latte montato ad una temperatura di 60° con un’emulsione simile a quella di un cappuccino.

… e l’Iced Spanish Latte?

Usando gli stessi ingredienti possiamo preparare anche una versione fredda molto estiva servita in un bicchiere pieno di ghiaccio al quale aggiungere direttamente il latte condensato, l’espresso doppio, e per finire latte freddo fino a riempire il bicchiere! Enjoy your Spanish Latte!

iced spanish latte

iced spanish latte

Qualcosa su

Blogger, Master Barista, Latte Artist appassionato di Caffè

View all articles by simone

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*

I NOSTRI CORSI

Scoprite in questa pagina
i corsi
sul pianeta caffè organizzati dai docenti di caffeespressoitaliano

Trip Advisor

La nostra scuola ha vinto il certificato di eccellenza Trip Advisor 2014, 2015, 2016 e 2017. Grazie a tutti i partecipanti ai nostri corsi! Trip Advisor

GABRIELE e IL CAFFE’

Molti anni nel caffè, molti in
Italia e molti, anche, all’estero.
Tanti anni nel caffè da commerciale, nella divulgazione
e comunicazione, nel training… Leggi tutto

Visita Aprire un bar

visita il nostro blog gemello contiene molte informazioni
legati al mondo della gestione
dei bar. Aprire un bar