SIGEP 2019: I NUOVI 7 CAMPIONI DEL CAFFE’ ITALIANO

Thursday 14th, February 2019 Scritto da

Conferme, novità e qualche gradito ritorno, ecco i sette nuovi campioni che difenderanno i nostri colori nei rispettivi campionati mondiali del circuito World Coffee Events SCA.

Si è chiuso da pochi giorni il sipario del Sigep, fiera che ogni anno riunisce a Rimini per cinque giorni tutta la coffee comunity. Evento clou della manifestazione sono state sicuramente le gare di caffetteria del circuito SCA che come ogni anno hanno visto tantissimi professionisti mettersi in gioco nelle sette discipline e hanno proclamato i nuovi campioni italiani che rappresenteranno il nostro paese nei rispettivi campionati mondiale.

CAMPIONATO ITALIANO BARISTI

Giacomo Vannelli - foto SCA Italy

Giacomo Vannelli – foto SCA Italy

 

Sarà Giacomo Vannelli, che ha conquistato per la terza volta il titolo di Campione Italiano Baristi, a rappresentare l’Italia al mondiale di Boston dall’11 al 14 aprile. Al secondo posto Daniele Ricci e al terzo il Campione Italiano Baristi 2018 Francesco Masciullo.

Qui sotto l’intervista al vincitore e il video della sua gara

 

CAMPIONATO ITALIANO BREWERS CUP

Alessandro Galtieri, foto SCA Italy

Alessandro Galtieri, foto SCA Italy

Alessandro Galtieri si conferma Campione Italiano Brewers Cup, gara che esalta la professionalità del barista nelle estrazioni del caffè filtro manuali. Al secondo posto Eddy Righi e al terzo Jessica Sartiani.

Qui sotto l’intervista al vincitore e il video della sua gara

CAMPIONATO ITALIANO LATTE ART

Manuela Fensore, foto SCA Italy

Manuela Fensore, foto SCA Italy

Anche nel Campionato Italiano Latte Art abbiamo una conferma, Manuela Fensore è per il secondo anno consecutivo la migliore Latte Artist italiana. Al secondo posto Matteo Beluffi (Campione Italiano Latte art 2017) e al terzo Pietro Vannelli  (Campione Italiano Latte art 2015)

Qui sotto l’intervista alla vincitrice e il video della sua gara

CAMPIONATO ITALIANO COFFEE IN GOOD SPIRITS

Marco Poidomani. foto SCA Italy

Marco Poidomani. foto SCA Italy

La Finale Coffee In Good Spirits  ha visto Marco Poidomani, già campione italiano di categoria nel 2017 e secondo nel 2018, conquistare nuovamente il titolo.  Al secondo posto Andrea Villa, terza Rossella Musarra.

Qui sotto l’intervista alla vincitrice e il video della sua gara

CAMPIONATO ITALIANO IBRIK

Simone Cattani, foto SCA Italy

Simone Cattani, foto SCA Italy

Confermato per il terzo anno consecutivo, Simone Cattani è il campione italiano Ibrik 2019, davanti a Jean François Omar Cristaudo, secondo, e Davide Valenziano, terzo.

Qui sotto l’intervista alla vincitrice e il video della sua gara

CAMPIONATO ITALIANO CUP TASTING

Francesco Sanapo è il nuovo Campione Italiano della disciplina dell assaggio del caffè, con 8 tazze su 8 indovinate, davanti alla Campionessa uscente Helena Oliviero, 7 su 8, e a Valentina Montesi, terza classificata. Sanapo è stato per tre volte Campione Italiano nella disciplina Baristi e sesto al mondo a Melbourne nel 2013, tornerà a rappresentare i colori Italiani in una disciplina diversa che lo vedrà sul palco del World of Coffee di Berlino in giugno 2019.

Francesco Sanapo, Foto Sca Italy

Francesco Sanapo, personaggio che non ha bisogno sicuramente di presentazioni nel mondo del caffè, è il nuovo Campione Italiano Cup Tasting. Con 8 tazze su 8 indovinate si classifica davanti alla Campionessa uscente Helena Oliviero, 7 su 8, e a Valentina Montesi, terza classificata. Dopo aver vinto per 3 volte il campionato Italiano Baristi, Francesco Sanapo torna a rappresentare il nostro paese in un Campionato Mondiale, appuntamento a Berlino durante il World of Coffee SCA.

CAMPIONATO ITALIANO ROASTING

Michele Anedotti, foto SCA Italy

Michele Anedotti, foto SCA Italy

Al termine delle tre giornate del Campionato Italiano Roasting  è stato Michele Anedotti, roaster di Ditta Artigianale,  a conquistare il titolo di miglior tostatore italiano alla sua prima esperienza di gara. Al secondo posto Moritz Hofer e al terzo Luigi Paternoster.

Qui sotto l’intervista con il vincitore.

I nostri complimenti a tutti i partecipanti alle gare e un grande “in bocca al lupo” ai campioni per le competizioni mondiali!

 

 

, , , , , ,

Qualcosa su

Blogger, Master Barista, Latte Artist appassionato di Caffè

View all articles by simone

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*

I NOSTRI CORSI

Scoprite in questa pagina
i corsi
sul pianeta caffè organizzati dai docenti di caffeespressoitaliano

Trip Advisor

La nostra scuola ha vinto il certificato di eccellenza Trip Advisor 2014, 2015, 2016 e 2017. Grazie a tutti i partecipanti ai nostri corsi! Trip Advisor

GABRIELE e IL CAFFE’

Molti anni nel caffè, molti in
Italia e molti, anche, all’estero.
Tanti anni nel caffè da commerciale, nella divulgazione
e comunicazione, nel training… Leggi tutto

Visita Aprire un bar

visita il nostro blog gemello contiene molte informazioni
legati al mondo della gestione
dei bar. Aprire un bar