COS’E’ E COME SI PREPARA IL CHAI LATTE

Monday 28th, September 2020 Scritto da

Un’antica bevanda indiana a base di te, che ha conquistato negli ultimi anni le caffetterie di tutto il mondo, andiamo a scoprire il Chai Latte.

Chai Latte

Chai Latte

Il Chai è una bevanda a base di tè che ha avuto origine in India migliaia di anni fa ma che negli ultimi anni ha conquistato, grazie ad una versione rivisitata,  il palato di moltissimi clienti in tutto il mondo, facendola entrare di diritto anche nei menù delle grandi catene di caffetterie come Starbuks, Costa….

Il Masala Chai, tè nero con aggiunta di zenzero, zucchero e latte (ma anche altre spezie come cannella, chiodi di garofano, cannella…) abbia iniziato ad essere consumanto in India tra i 5000 e i 9000 anni fa, e la parola Chai abbia origine da una parola che indicava nella lingua indiana tutti i te coltivati nella regione di Assam. Alcuni aneddoti identificano la nascita di questa bevanda con la Corte reale del Siam utilizzato per le pratiche dell’Ayurveda, un’antica forma indiana di medicina alternativa.

L’aggiunta del latte alla bevanda tradizionale indiana è molto più recente. Sembra infatti che sia stata l’influenza coloniale britannica nell’800 a introdurre questa usanza in un paese che tutt’ora rimane uno dei più grandi consumatori di tè al mondo.

Chai latte Menu

Chai latte Menu

Cos’è il Chai Latte e come si prepara in caffetteria?

Partiamo dalle basi, per chi non ha ancora assaggiato questa bevanda ci teniamo a ricordare che pur essendo servita all’interno delle caffetterie non prevede l’utilizzo dei nostri amati chicchi. Quindi dimentichiamoci il macinacaffè!  Per il Chai latte infatti si utilizza una tè nero miscelato con spezie e del latte montato come per qualsiasi “Lattes” o “Cappuccino”.

Le spezie utilizzate per la miscela possono variare da caffetteria a caffetteria e molti baristi, soprattutto nel mondo Specialty, preparano la propria miscela in base al proprio gusto.

Queste spezie con l’aggiunta di acqua calda daranno un infuso che verrà aggiunto al tè nero, la base che sostituirà l’espresso nel nostro Chai latte. 

Non vi nascondiamo però che esistono Chai già pronti e miscelati e anche prodotti instantanei in polvere, ovviamente più semplici da utilizzare a discapito della qualità della bevanda.

  • Preparare il Chai e versarlo nella tazza da Cappuccino/ Latte (per questa bevanda una tazza più capiente 250/300ml è sicuramente l’ideale)
  • Montare il latte, o la bevanda vegetale a vostra scelta, fino a raggiungere la temperatura di 60°
  • Versare il latte sul Chai
  • Eventualmente aggiungere polvere di cannella e decorare con anice stellato.
Chai Latte

Chai Latte

Il Chai latte come abbiamo accennato qui sopra si è diffuso soprattutto dagli anni ‘90 ma negli utlimi 15/20 anni è diventata una delle bevande più richieste anche nelle grande catene di caffetterie che ne hanno decretato il successo con un pubblico sempre più ampio

In Italia a dire il vero, non ci sono tantissimi locali che lo propongono, e spesso sono localizzati in zone turistiche o comunque con un passaggio internazionale. Potreste essere tra i primi a proporlo nella vostra città o nel vostro paese e se non riuscite a fare a meno del caffè...aggiungete al menu anche la versione “Dirty Chai” che prevede l’aggiunta di un espresso doppio!!

Qualcosa su

Blogger, Master Barista, Latte Artist appassionato di Caffè

View all articles by simone

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*

I NOSTRI CORSI

Scoprite in questa pagina
i corsi
sul pianeta caffè organizzati dai docenti di caffeespressoitaliano

Trip Advisor

La nostra scuola ha vinto il certificato di eccellenza Trip Advisor 2014, 2015, 2016 e 2017. Grazie a tutti i partecipanti ai nostri corsi! Trip Advisor

GABRIELE e IL CAFFE’

Molti anni nel caffè, molti in
Italia e molti, anche, all’estero.
Tanti anni nel caffè da commerciale, nella divulgazione
e comunicazione, nel training… Leggi tutto

Visita Aprire un bar

visita il nostro blog gemello contiene molte informazioni
legati al mondo della gestione
dei bar. Aprire un bar