RECENSIONE DEL MACINACAFFE’ EUREKA MIGNON

Friday 21st, December 2012 Scritto da

Simone Celli ci parla del piccolo, anche nel nome ma non della qualità, di casa Eureka, il macinino Mignon. Di Simone Celli

MIGNON

Abbiamo già parlato in altri post di macinacaffè di piccole dimensioni, adatte sia all”uso “home barista” da casa, sia all”uso come “seconda miscela” al bar, pubblicando recensioni per grinders come il Rocky di Rancilio e come il Malhkonig Vario, oggi vediamo invece il “piccolo” della gamma Eureka, azienda fiorentina che dal 1920 produce grinders professionali di ottima qualità.

Il mignon è veramente molto compatto, le sue misure (15x16x32) ci consentono di inserirlo in ogni nostra cucina accanto alla nostra macchina per l’espresso. Quello che colpisce al primo impatto è la robustezza (4,5 kg di peso) , la qualità dei materiali con i quali è prodotto e la semplicità di utilizzo. La regolazione micrometrica della macinatura non ha punti di stop per permettere una precisione maniacale e si può ottiene semplicemente ruotando il selettore che si trova in alto a sinistra. Le macine in acciaio temprato sono di 50mm.

Esistono due tipi di campana per contenere il caffè, una da 250gr e una da 500gr, ma per un utilizzo da Home Barista la prima è più che sufficiente. Il sistema di erogazione diretta nel porta filtro viene attivato mediante la pressione con il gruppo di una leva posta sulla parte anteriore ed è molto intuitivo. Un po’ scomoda la regolazione della temporizzazione della macinatura posta sul fondo del macinino che anche se molto precisa, ci impone una manovra non proprio agevole specialmente se abbiamo del caffè nella campana.

Come dicevamo all”inizio il Mignon è un macinacaffè perfetto e affidabile per un uso Home ma anche un ottimo prodotto professionale per una “seconda miscela”, una “monorigine” o per il “decaffeinato” in un bar che vuole garantire la qualità e offrire qualcosa di diverso alla propria clientela.

Gabriele

Qualcosa su

Testo prova gabriele

View all articles by Gabriele

11 Comments on “RECENSIONE DEL MACINACAFFE’ EUREKA MIGNON

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*

I NOSTRI CORSI

Scoprite in questa pagina
i corsi
sul pianeta caffè organizzati dai docenti di caffeespressoitaliano

I NOSTRI VIAGGI IN PIANTAGIONE

Honduras, Brasile, Indonesia e... venite a scoprire i nostri viaggi in piantagione, per una straordinaria esperienza di cultura, di scoperta e di vita. Scopri di più...

Trip Advisor 2014

La nostra scuola ha vinto il certificato di eccellenza Trip Advisor 2014, 2015 e 2016. Grazie a tutti i partecipanti ai nostri corsi!

GABRIELE e IL CAFFE’

Molti anni nel caffè, molti in
Italia e molti, anche, all’estero.
Tanti anni nel caffè da commerciale, nella divulgazione
e comunicazione, nel training... Leggi tutto

Visita Aprire un bar

visita il nostro blog gemello contiene molte informazioni
legati al mondo della gestione
dei bar.

Facebook