DEDICATO A CHI PENSA CHE IL CAFFE’ ABBIA SOLO IL GUSTO AMARO….

Friday 17th, June 2016 Scritto da

Con il post di oggi cerchiamo di rendere chiare ed evidenti tutte le differenze che ci possono essere tra un caffè di alta qualità e uno pieno di difetti, e ci proviamo condividendo una serie di foto e di pensieri di Francesca Bieker,  professionista impegnata presso il laboratorio di analisi sensoriale della Sandalj Trading Company spa e trainer della Accademia del caffè della Sandalj, che ci hanno colpito per la chiarezza e la semplicità che le rendono comprensibili anche a chi si avvicina al mondo del caffè quotidianamente nella veste di cliente e consumatore.

Ogni barista che ama il proprio lavoro dovrebbe condividere queste immagini con i propri amici e clienti per far capire perchè una bevanda così eccezionale come una tazza di espresso può essere rovinato in tutta la sua filiera da una lavorazione sbagliata.

Ma lasciamo il campo alle immagini e alle parole di Francesca!

Comprereste e poi mangereste volentieri entrambe le mele? Così, come la mela va raccolta al momento giusto, lo stesso deve accadere per il caffè…Sapete quale caffè trovate spesso nelle vostre tazzine al bar?

Differenze...

Differenze…

Il caffè dopo essere raccolto, deve essere poi lavorato (qui un esempio di lavaggio)… A sinistra vedete il caffè raccolto senza molta attenzione, a destra, quello che dovrebbe esser raccolto…Indovinate quale qualità trovate nella maggioranza dei bar?

Differenze...

Differenze…

Generalizzando ed andando avanti…aldilà della maturazione corretta della ciliegia del caffè, esistono numerose piante diverse (come nel vino esistono vitigni differenti) che non creano prodotti uguali. (foto1 caffè in ciliegia diversi- ft2.chicchi di caffè con diversi colori).dopo esser stato lavorato,mandato in italia,scelto,ecco che va tostato…e il tostatore può decidere quanto “cucinarlo”...ancora differenze tra caffè e caffè…

Differenze...

Differenze…

Sperando che chi lo tosta non bruci il prodotto, arriva finalmente al bar…dove da solido deve diventare liquido,  viene macinato e poi “cucinato”ancora nella macchina del caffè.…che gusto può avere qualsiasi alimento cucinato nella padella qui sotto???

Ecco,se vado in ristorante e vedo che il cuoco cucina lì…rimando indietro! ma anche il macinino e la macchina del caffè vanno puliti!!!! altrimenti è logico che qualsiasi caffè mi verrà servito avrà lo stesso gusto (oltre che igiene zero….) INIZIATE A GUARDARE….perché lo fanno davanti a voi….

Differenze...

Differenze…

 

Differenze

Differenze

Riepilogando….il caffè prima di arrivare nella vostra tazzina viene….
-coltivato
-raccolto
-selezionato
-lavorato
-insaccato
-imbarcato
-scaricato
-lavorato
-scelto
-tostato
-insaccato
-macinato
-estratto

TUTTO QUESTO per 1 euro…almeno, bevete consapevoli e date dignità a un grande prodotto e a tante persone che ci lavorano dietro…e magari,come per il tè/il succo e il vino non vi fate problemi, spendete qualcosa in più e apprezzate, perché vuol dire che non state bevendo scarti.…anche la salute ringrazia!

E sappiate CHE ESISTE CAFFÈ per TUTTI i GUSTI…non solo ed esclusivamente amaro….

Qualcosa su

Blogger, Master Barista, Latte Artist appassionato di Caffè

View all articles by simone

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*

I NOSTRI CORSI

Scoprite in questa pagina
i corsi
sul pianeta caffè organizzati dai docenti di caffeespressoitaliano

Trip Advisor

La nostra scuola ha vinto il certificato di eccellenza Trip Advisor 2014, 2015, 2016 e 2017. Grazie a tutti i partecipanti ai nostri corsi! Trip Advisor

GABRIELE e IL CAFFE’

Molti anni nel caffè, molti in
Italia e molti, anche, all’estero.
Tanti anni nel caffè da commerciale, nella divulgazione
e comunicazione, nel training… Leggi tutto

Visita Aprire un bar

visita il nostro blog gemello contiene molte informazioni
legati al mondo della gestione
dei bar. Aprire un bar