ALLA SCOPERTA DELLE VARIETA’ DI CAFFE’ ROBUSTA GRAZIE AL WCR

Friday 16th, June 2023 Scritto da

Negli ultimi anni, l’attenzione verso la specie di caffè robusta, conosciuta scientificamente come Coffea Canephora, è cresciuta tra gli agricoltori di caffè di tutto il mondo.

World Coffee Research

Grazie alla sua resistenza alle condizioni climatiche mutevoli causate dalla crisi climatica e all’aumento dell’interesse dei consumatori globali verso questa varietà, la robusta ha guadagnato un’importanza sempre maggiore nel settore del caffè. In risposta a questa tendenza, World Coffee Research (WCR), un’organizzazione no-profit focalizzata sulla ricerca e lo sviluppo agricolo nel settore del caffè, ha recentemente lanciato una nuova risorsa: il Robusta Variety Catalog. Questo catalogo fornisce informazioni dettagliate su 47 varietà di robusta provenienti da diverse regioni del mondo, consentendo agli agricoltori di prendere decisioni informate riguardo alle varietà da coltivare.

Un supporto prezioso per gli agricoltori:

Con la crescente presenza della robusta sul mercato internazionale del caffè, WCR si propone di ridurre il rischio associato all’agricoltura del caffè fornendo informazioni dirette agli agricoltori e ad altri responsabili delle decisioni di piantagione. Il catalogo offre una vasta gamma di informazioni, inclusi dati sul potenziale di resa, l’aspetto delle piante, la dimensione dei chicchi, le esigenze nutrizionali, l’ascendenza genetica e la suscettibilità a parassiti e malattie. Questi dettagli consentono agli agricoltori di selezionare le varietà più adatte al loro ambiente specifico.

Il processo di creazione del catalogo:

La creazione del catalogo robusta è stata un processo lungo circa un anno per WCR. L’organizzazione ha collaborato con esperti, tra cui allevatori e altri professionisti del settore, per raccogliere dati sulle varietà di robusta provenienti da diverse fonti, come l’Istituto Centrale di Ricerca sul Caffè (CCRI), l’Istituto di Ricerca sul Caffè e Cacao dell’Indonesia (ICCRI), la Corporazione Brasiliana di Ricerca Agricola (EMBRAPA), l’Istituto Nazionale di Ricerca sul Caffè dell’Uganda (NaCORI-Uganda), l’Istituto di Scienze Agroforestali delle Highlands Occidentali (WASI) e il Centro di Ricerca di Nestlé. I dati raccolti sono stati successivamente raffinati e sottoposti a revisione da parte di esperti del settore, garantendo l’accuratezza e l’affidabilità delle informazioni presentate nel catalogo.

Un documento in continua evoluzione: Le varietà di robusta incluse nel catalogo sono state selezionate in base alla loro importanza economica, storica, culturale e genetica. Tuttavia, a causa della vasta diversità genetica della robusta, ancora poco esplorata dagli allevatori e dall’industria, molte varietà presentano ancora lacune significative di dati. Il catalogo, che attualmente copre sia le varietà di arabica che di robusta, è considerato un documento in evoluzione. Fin dalla sua prima pubblicazione nel 2017, che conteneva solo 33 varietà di arabica, il catalogo si è ampliato includendo ora 57 varietà di arabica e 43 varietà di robusta. WCR ha l’intenzione di continuare ad aggiungere nuove varietà nel corso del tempo, garantendo che il catalogo rimanga aggiornato e rappresentativo delle ultime scoperte nel settore.

Oltre ai profili dettagliati delle varietà, il Robusta Variety Catalog offre agli utenti anche una storia consolidata e sottoposta a revisione tra pari della robusta come specie, illustrando il suo percorso dalle origini in Africa subsahariana centrale e occidentale alla sua diffusione in Asia e America Latina fino alla coltivazione odierna. Questo storico fornisce inoltre una panoramica sulla diversità genetica e la conservazione della robusta, consentendo agli agricoltori di comprendere meglio le diverse popolazioni di questa specie.

Con il lancio del catalogo, WCR si propone di fornire informazioni trasparenti e importanti agli agricoltori di caffè che ne hanno bisogno. Ogni varietà di caffè è unica e, una volta piantata, rimarrà nel terreno per decenni, pertanto è fondamentale che gli agricoltori dispongano di informazioni accurate per prendere decisioni consapevoli. Inoltre, il catalogo contribuisce a sensibilizzare l’industria del caffè sulla robusta, promuovendo una riconsiderazione del suo ruolo e soddisfacendo la crescente domanda globale di questa varietà. Il Robusta Varieties Catalog è disponibile sul sito web interattivo di WCR, insieme al già esistente Arabica Varieties Catalog, offrendo agli agricoltori un’importante risorsa online per prendere decisioni informate e promuovere la sostenibilità nel settore del caffè.

Qualcosa su

Blogger, Master Barista, Latte Artist appassionato di Caffè

View all articles by simone

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*

I NOSTRI CORSI

Scoprite in questa pagina
i corsi
sul pianeta caffè organizzati dai docenti di caffeespressoitaliano

Trip Advisor

La nostra scuola ha vinto il certificato di eccellenza Trip Advisor 2014, 2015, 2016 e 2017. Grazie a tutti i partecipanti ai nostri corsi! Trip Advisor

GABRIELE e IL CAFFE’

Molti anni nel caffè, molti in
Italia e molti, anche, all’estero.
Tanti anni nel caffè da commerciale, nella divulgazione
e comunicazione, nel training… Leggi tutto

Visita Aprire un bar

visita il nostro blog gemello contiene molte informazioni
legati al mondo della gestione
dei bar. Aprire un bar