“IO BEVO CAFFE’ DI QUALITA'”, IL 29 LUGLIO A FIRENZE‘, DEGUSTAZIONI DI CAFFE’ SPECIALTY IN ABBINAMENTO AL GELATO ARTIGIANALE

Friday 22nd, July 2016 Scritto da
Io bevo caffè di qualità Firenze 2016 Caffè Piansa Umami Area-FB

Io bevo caffè di qualità Firenze 2016

Dopo aver girato l’Italia, da Milano, a Roma, da Trieste a Lecce, torna a Firenze, a 4 anni dalla sua nascita, avvenuta nel 2012 nel capoluogo toscano, “Io bevo caffè di qualità”, format di degustazione dedicato alla diffusione della cultura del caffè specialty (di particolare pregio gustativo), diretto dal “caffesperto” Andrej Godina e dal campione italiano baristi Francesco Sanapo.

Il nuovo appuntamento si terrà venerdì 29 luglio, dalle ore 15 alle ore 20, da Piansa Coffee Corner (via di Ripoli 207); sarà un’immersione nel mondo della tazzina, attraverso un percorso di degustazione di caffè monorigine, specialty, tostati 100% made in Italy. I caffè saranno serviti da esperti baristi, veri e propri sommelier del caffè, in modalità espresso, con metodi a filtro e “pour over”, per avere infusi di caffè (anche freddi), come è diffuso in tutto il mondo. Sarà un percorso sensoriale innovativo a base di caffè speciali e rari.

Tra i caffè che sarà possibile assaggiare, da sottolineare un caffè arabica proveniente dall’India tipo plantation AA Bababudan Sandalj e uno dall’Etiopia tipo Yirgacheffe traceability project Sandalj. Con una novità: l’accostamento al gelato artigianale prodotto a Firenze, una “Coffee Ice-Cream Special Edition” con la possibilità del più classico degli abbinamento caffè espresso/gelato, ovvero la ricetto del caffè affogato. Tra i caffè che saranno degustati anche quelli di Piansa e della Buonn Coffee, che saranno erogati con macchine Dalla Corte e Bunn.

andrej godina e francesco sanapo_io bevo caffè

Andrej Godina e Francesco Sanapo

Il caffè indiano verrà abbinato con sapiente maestria dai mastri gelatieri per la ricetta del caffè affogato mentre il caffè etiope verrà erogato a due temperature dell’acqua differenti per esaltarne in tazza le diverse caratteristiche sensoriali: una temperatura più bassa che regalerà aromi complessi con note di agrumato, bergamotto e mirtilli rossi, mentre una temperatura più elevata che permetterà all’espresso di essere più corposo, speziato e dal retrogusto di cioccolato.

L’evento, a ingresso libero e rivolto a tutti, dagli addetti del settore ai semplici curiosi, si aprirà alle ore 15 con la presentazione dell’iniziativa da parte di Godina (presidente di Umami Area) e Sanapo (fondatore di Ditta Artigianale); seguirà dalle ore 16 la degustazione dei caffè, e, dalle ore 17, quella dei sorbetti al caffè e delle ricette del caffè affogato, preparati da maestri gelatieri fiorentini. L’iniziativa promuove e vuole sensibilizzare in maniera semplice, divertente e adatta a tutti, il consumo consapevole di caffè, facendo attenzione a qualità, materie prime e rapporti con i paesi produttori.

“In questo appuntamento uniamo per la prima volta due prodotti totalmente italiani, il caffè espresso e il gelato di qualità. – dicono gli organizzatori – Firenze è una città in cui il gelato ha una sua tradizione e storia, così come il caffè: ecco che l’accostamento è risultato interessante. Il caffè affogato, poi, è un connubio perfetto, che permetterà di degustare queste due prelibatezze in un mix sensoriale straordinario. Siamo anche molto felici di questa collaborazione continua con Cafè Piansa, una torrefazione storica, il cui titolare Alessandro Staderini da sempre ha creduto nelle nostre iniziative. Il prossimo appuntamento sarà a Imperia con la micro torrefazione Coffeel, un piccola realtà di Ventimiglia che crede nel caffè di qualità e nella diffusione della relativa cultura”.

simone

Qualcosa su

Blogger, Master Barista, Latte Artist appassionato di Caffè

View all articles by simone

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*

I NOSTRI CORSI

Scoprite in questa pagina
i corsi
sul pianeta caffè organizzati dai docenti di caffeespressoitaliano

• Volete curiosare nel mondo
del caffè italiano? Corso discovery!

• Volete cominiciare a lavorare
in un bar con il piede giusto? Corso base.

• Il caffè sarà il pezzo forte del vostro bar? Corso avanzato

• Volete lavorare come tostatori e imparare le regole della torrefazione e miscelazione? Corso Tostatura e miscelazione del caffè!

• Puntate alle gare di barista e volete stupire i vostri clienti
con il capuccino? Corso
latte art e cappuccino decorato!

Volete scoprire i nuovi metodi di estrazione? Il corso brewing!

I NOSTRI VIAGGI IN PIANTAGIONE

Honduras, Brasile, Indonesia e... venite a scoprire i nostri viaggi in piantagione, per una straordinaria esperienza di cultura, di scoperta e di vita. Scopri di più...

Trip Advisor 2014

La nostra scuola ha vinto il certificato di eccellenza Trip Advisor 2014, 2015 e 2016. Grazie a tutti i partecipanti ai nostri corsi!

GABRIELE e IL CAFFE’

Molti anni nel caffè, molti in
Italia e molti, anche, all’estero.
Tanti anni nel caffè da commerciale, nella divulgazione
e comunicazione, nel training... Leggi tutto

Visita Aprire un bar

visita il nostro blog gemello contiene molte informazioni
legati al mondo della gestione
dei bar.

Facebook