L’ESPRESSO TRIPLO, E IL CAFFÉ FATTO SENZA I BECCUCCI DOSATORI.

Tuesday 11th, October 2011 Scritto da
Triplo

Triplo

I portafiltri, con beccucci da uno o da due caffé sono classici di ogni bar, ma sul mercato adesso troviamo anche gruppi da tre caffé, e perfino portafiltri nudi, senza il fondo,( vi ricordate questo post?) per vedere il caffé che cola direttamente dal portafiltro. Molto figo!

Ogni ragazzo che comincia a fare il barista e a preparare l’espresso inizia a riconoscere che c’è il gruppo, o meglio il portafiltro, per fare due caffé e quello per farne uno solo. I baristi un pochino più esperti sanno anche che la dose di un caffé singolo (per l’estrazione di un espresso “italiano” è di circa sette grammi (meglio qualcosa in più) di caffé e quella di un caffé doppio, o fatto con il gruppo da due, è di 14/16 grammi, appunto il doppio.

images

Naked

Eppure sono pochi, anche di baristi esperti, a sapere che esistono anche portafiltri da tre caffé, appunto con tre beccucci e capaci di contenere 21/24 ma anche 26/28 grammi di polvere. Eccoli sotto in una piccola foto, ci pensate alla comodità quando ci chiedono tre caffé in un colpo solo? Qualche piccolo dubbio però sull’utilità ce lo siamo posto: c’è la facciamo a mettere tre tazzine sulla griglia di una macchina per espresso? Come la mettiamo con la termica? Se non lo teniamo sempre agganciato quando ne avremo bisogno avrà  sicuramente una temperatura non adatta per l’estrazione! !

Portafiltri a 3

Nel mondo dell caffé d’esperto, d’autore, stiamo però assistendo anche ad un’altra tendenza, quella che mira a far sparire del tutto i beccucci e a far percolare il caffé da un portaflitro “bottomless” o “naked” come dicono gli americani, vale a dire senza fondo.

Questo tipo di portafiltro è effettivamente molto spettacolare e viene spesso usato nelle riprese televisive o per evidenziare al massimo il colore e la consistenza della crema dell’espresso e possono aiutare il barista a capire gli errori di estrazione…

 

Qualcosa su

Blogger, Master Barista, Latte Artist appassionato di Caffè

View all articles by simone

5 Comments on “L’ESPRESSO TRIPLO, E IL CAFFÉ FATTO SENZA I BECCUCCI DOSATORI.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*

I NOSTRI CORSI

Scoprite in questa pagina
i corsi
sul pianeta caffè organizzati dai docenti di caffeespressoitaliano

Trip Advisor

La nostra scuola ha vinto il certificato di eccellenza Trip Advisor 2014, 2015, 2016 e 2017. Grazie a tutti i partecipanti ai nostri corsi! Trip Advisor

GABRIELE e IL CAFFE’

Molti anni nel caffè, molti in
Italia e molti, anche, all’estero.
Tanti anni nel caffè da commerciale, nella divulgazione
e comunicazione, nel training… Leggi tutto

Visita Aprire un bar

visita il nostro blog gemello contiene molte informazioni
legati al mondo della gestione
dei bar. Aprire un bar