GLI HAND-GRINDERS O MACINACAFFÈ MANUALI

Il macinino della nonna ha nuova vita, scopriamo il mondo tutto orientale dei macina caffè a mano!

Abbiamo sempre detto che una delle variabili più importanti per estrarre una tazzina di espresso perfetto sia la freschezza del nostro caffè macinato, che tende ad ossidarsi molto velocemente andando a perdere inevitabilmente gran parte degli aromi in esso contenuti.

Un macinacaffè di qualità professionale diventa un investimento necessario per la nostra postazione da Home-Barista.

TRE SPADE

TRE SPADE

Sicuramente sul mercato si trovano modelli di ottima qualità come il Rancilio Rocky e il Malkonig Vario che garantiscono prestazioni di livello quasi professionale.

Per budget più limitati, scartando i macinacaffè/macina spezie elettrici a lame che non consentono di ottenere una macinatura omogenea e di una giusta consistenza, esistono in commercio dei macinacaffè manuali, prodotti in Giappone, che sono i “discendenti” dei vecchi macinacaffè delle nostre nonne. Chi non se li ricorda?

Queste versioni moderne sono dei cilindri dotati di una tramoggia dove inserire la nostra dose di caffè in grani, delle piccole macine coniche in ceramica, una piccola ghiera per regolare la distanza tra di esse e quindi la granulometria, un contenitore dove viene raccolto il macinato e una manovella che girando aziona le macine. . Per la macinatura di una dose da espresso 14 gr sono necessarie ca. 200 giri di manovella (e un ottimo braccio!!!) Questo li rende adatti solamente se si deve macinare una piccola quantità di caffè (2/3 espressi al giorno) o come macinacaffè outdoor ideali per chi non vuole rinunciare ad un buon caffè durante una scampagnata o perché no, in campeggio!!! (QUI TROVATE IL NOSTRO TEST!)

HARIO

In questo video vediamo cosa si può ottenere con i due modelli della Hario che trovate anche in Italia in questo Eshop: , il Mini Mill e lo Skerton , che si differenziano per le dimensioni e per il metodo di regolazione della macinatura, ma garantiscono ottimi risultati anche nella macinatura per espresso.

Un altro prodotto di ottima qualità è il Porlex che, a differenza degli Hario, è interamente in acciaio, il che garantisce una maggiore solidità ma non permette di vedere la quantità di caffè che stiamo macinando. La tramoggia può contenere fino a 28 gr di chicchi di caffè e si può regolare la macinatura da “powder” (caffè turco) a “coarse” per la French Press

Di questo modello esiste anche una versione più compatta con una fascia di gomma che lo rende ancora più adatto per l’uso “da viaggio” tanto che su questo sito viene proposto in un abbinamento perfetto con una Aeropress!!!

 

 

Qualcosa su

Testo prova gabriele

View all articles by Gabriele

5 Comments on “GLI HAND-GRINDERS O MACINACAFFÈ MANUALI

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*

I NOSTRI CORSI

Scoprite in questa pagina
i corsi
sul pianeta caffè organizzati dai docenti di caffeespressoitaliano

Trip Advisor

La nostra scuola ha vinto il certificato di eccellenza Trip Advisor 2014, 2015, 2016 e 2017. Grazie a tutti i partecipanti ai nostri corsi! Trip Advisor

GABRIELE e IL CAFFE’

Molti anni nel caffè, molti in
Italia e molti, anche, all’estero.
Tanti anni nel caffè da commerciale, nella divulgazione
e comunicazione, nel training… Leggi tutto

Visita Aprire un bar

visita il nostro blog gemello contiene molte informazioni
legati al mondo della gestione
dei bar. Aprire un bar