LA MACCHINA CAFFE ESPRESSO DA CASA VIBIEMME DOMOBAR SUPER

Wednesday 17th, October 2012 Scritto da

Classica e muscolare, la macchina da caffè espresso da casa Vibiemme Domobar.

 

Vibiemme

Nel mondo delle macchine da caffè espresso poche caratteristiche sono riconoscibili in maniera più evidente del massiccio gruppo esterno della storica Faema E61. La sua superficie cromata e “muscolare” offre un sacco di piacere per gli occhi, ma la popolarità di questo tipo di macchine, per gli addetti ai lavori, si deve anche alla sua sua meritata reputazione di “perdonare” piccoli errori nella tecnica del barista. Dopo il successo di questa macchina, il mercato, sia nelle macchine professionali che in quelle da casa, è stato invaso da macchine progettate attorno al gruppo E61, e scegliere non è davvero facile, in questo post parliamo di una delle più riuscite derivazioni di questo sistema, la Vibiemme Domobar Super.

Cominciando con le specifiche tecniche, le caratteristiche distintive del Domobar Vibiemme Super sono:

  • Gruppo originale E61 con scambiatore di calore.
  • Struttura in acciaio
  • Possibile scelta, non comunissima nelle macchina da casa, fra sistema manuale, semi-automatico ed elettronico (automatico).
  • Tre posizioni interruttore di alimentazione,
  • Grande boiler da 2,7 litri e un enorme serbatoio di 3,8 litri di acqua.
  • pompa rotante.

Come prima impressione la Domo è una macchina che comparata ad altre home machine può essere definita grande, caratteristica che permette di ospitare il grande boiler che ci farà comodissimo per montare il latte. La macchina è inoltre molto pesante, quando la sistemate a casa fatevi aiutare e trovatele la posizione definitiva prima di riempire la caldaia!

La macchina ha due indicatori, di pressione in caldaia e di estrazione, vi sono inoltre tre indicatori luminosi, così come un interruttore a tre posizioni. L‘interruttore a tre posizioni di potenza è una caratteristica molto intelligente. La maggior parte delle macchine semi commerciali ha un semplice interruttore on / off di potenza, che serve sia a riempire la caldaia sia ad accendere la resistenza. In casi come questi può succedere che la resistenza, lavorando in una caldaia non ancora piena d’acqua, possa bruciarsi, pericolo scongiurato con questo sistema professionale.

Una delle caratteristiche che definiscono la Domobar super è la sua caldaia 2,7 litri. In confronto alla maggior parte delle altre macchine E61, essa ha in media oltre un litro di vapore in più! Questo permette di montare latte come un razzo, e le prove fatte con 250 grammi di latte hanno permesso di ottenere una perfetta montatura in 28 secondi, partendo da 4° (temperatura di frigo) fino a 70° (anche troppo), prestazione questa all’altezza di macchine come la Quickmill Andreja premium e la Giotto premium.

Altro vantaggio per i cappuccino fanatics, la lancia vapore può essere orientata in ogni direzione, per ogni tipo di stile di montatura.

Fra gli altri suggerimenti che troviamo in varie recensioni su questa macchina anche una che non piacerà agli appassionati che preparano il loro espresso con una maggior grammatura rispetto al solito, alcuni test mostrano infatti come nove grammi siano il massimo che il portafiltro supporta senza provocare fessure nella superficie del caffè.

Le attrezzature in dotazione alla macchina includono anche due portafiltri e un filtro cieco così come un “dimenticabile” pressino in plastica. Fra le piccole complicazioni della macchina quella di dover rimuovere il “tetto” e quindi le tazzine messe sopra, per riempire il serbatoio dell’acqua. Sempre a proposito di acqua invece è da notare come la Vibiemme abbia una estenzione del condotto di uscita dell’acqua esausta, che porta quest’acqua direttamente nel vassoio dell’acqua sporca, caratteristica non sempre presente nelle macchine derivanti dalla E61

Voglia di foto tecniche? Vibiemme è sponsor del nostro blog. Per ulteriori informazioni commerciali su questo prodotto contattateci a [email protected]

Qualcosa su

Testo prova gabriele

View all articles by Gabriele

3 Comments on “LA MACCHINA CAFFE ESPRESSO DA CASA VIBIEMME DOMOBAR SUPER

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*

I NOSTRI CORSI

Scoprite in questa pagina
i corsi
sul pianeta caffè organizzati dai docenti di caffeespressoitaliano

Trip Advisor

La nostra scuola ha vinto il certificato di eccellenza Trip Advisor 2014, 2015, 2016 e 2017. Grazie a tutti i partecipanti ai nostri corsi! Trip Advisor

GABRIELE e IL CAFFE’

Molti anni nel caffè, molti in
Italia e molti, anche, all’estero.
Tanti anni nel caffè da commerciale, nella divulgazione
e comunicazione, nel training… Leggi tutto

Visita Aprire un bar

visita il nostro blog gemello contiene molte informazioni
legati al mondo della gestione
dei bar. Aprire un bar