LA PIU’ PICCOLA CAFFETTIERA AL MONDO, LA AMORETTO

Tuesday 29th, October 2013 Scritto da
Amoretto

Amoretto

La caffettiera Amoretto, la più piccola al mondo, è stata progettata e realizzata da Andrea Moretto grande collezionista di caffettiere (ha collaborato alla stesura dello stupendo libro COFFEE MAKERS, una vera opera enciclopedica sulla storia dell’evoluzione della caffettiera) che in questi post ci aveva parlato di alcuni modelli della sua collezione davvero eccezionali.

Andrea ci racconta: ” Un giorno di particolare ispirazione penso di unire in simbiosi ciò che più mi cattura emotivamente: collezione e progettazione. Decido, quindi, di realizzare una nuova caffettiera: dovrà essere singolare e personale, unica e speciale! Durante una delle tante ricerche per ampliare la mia collezione, leggo che è stata realizzata “la caffettiera più piccola del mondo”, soli 19 mm di altezza. Raccolgo la sfida, certo che le mie conoscenze tecniche mi aiuteranno a stabilire un nuovo record. Scelgo il sistema di funzionamento più idoneo e meno “ingombrante”, escludo cuccume o contenitori, l’infuso si riverserà direttamente nella “microtazza”. Nessuna guarnizione, troppo facile da bruciare.Il primo prototipo risponde bene, ma deve essere perfezionato. Il secondo (quello che appare nel video) è perfetto. Il modello definitivo sarà solo un po’ più curato nell’estetica e nelle finiture, anche l’occhio vuole la sua parte!””

 

Amoretto: è alta 13,5 mm e pesa 7,5 gr, viene caricata con 0,013 gr di caffè e quattro gocce d’acqua per ottenere un infuso di sole due gocce!

 

Qualcosa su

Blogger, Master Barista, Latte Artist appassionato di Caffè

View all articles by simone

1 Comments on “LA PIU’ PICCOLA CAFFETTIERA AL MONDO, LA AMORETTO

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*

I NOSTRI CORSI

Scoprite in questa pagina
i corsi
sul pianeta caffè organizzati dai docenti di caffeespressoitaliano

Trip Advisor

La nostra scuola ha vinto il certificato di eccellenza Trip Advisor 2014, 2015, 2016 e 2017. Grazie a tutti i partecipanti ai nostri corsi! Trip Advisor

GABRIELE e IL CAFFE’

Molti anni nel caffè, molti in
Italia e molti, anche, all’estero.
Tanti anni nel caffè da commerciale, nella divulgazione
e comunicazione, nel training… Leggi tutto

Visita Aprire un bar

visita il nostro blog gemello contiene molte informazioni
legati al mondo della gestione
dei bar. Aprire un bar