Due eventi da segnalare ai nostri lettori e coffee lovers. Uno sulla tecnica di pulizia e manutenzione della macchina da caffè espresso e uno sulla tostatura del caffè.
Il 5 marzo si terrà, a San Secondo Parmense (PR), il primo Puly Day, un corso di prima manutenzione sul tema “Perché pulire?”. L’attenzione sarà puntata sulla teoria, la pratica e i benefici che la pulizia delle macchine comporta, sia in termini di gusto sia in termini di spesa. Si stima infatti che circa l’85% degli interventi di assistenza tecnica sia causato dalla scarsa pulizia della macchina espresso, che provoca l’intasamento di filtri, gruppi erogatori e docce. Saranno considerate anche macchine da ufficio, caffettiere americane, thermos, teiere e tazzine, nonché la pulizia e l’igiene delle superfici attorno alle macchine.
Si parlerà di pulizia della macchina da caffè espresso, ma ci saranno anche lezioni pratiche e dimostrazioni. A cominciare dall’evidenza che più ha convinto nel corso di Host e che qui verrà riproposta: la “degustazione” di due espressi, erogati rispettivamente da una macchina con gruppi puliti e da una che non avrà ricevuto interventi di pulizia da qualche giorno (di questo esperimento abbiamo raccontato in questo video post) . Il gusto “racconterà” più di tante parole i danni che un’apparecchiatura che non riceve una manutenzione corretta, può fare anche al migliore caffè. Per info su questo evento: [email protected]
Secondo evento a Trento, anzi, a Rovereto, con una nuova edizione dell’UMAMI Coffee campus, sabato 22 marzo presso la Omkafe, con un duplice focus su roasting e un interessante capitolo su Historical coffee books. In programma una free style roasting session + coffee cupping e la possibilità di visitare la collezione storica di libri sul caffè di Lorenzo Martinelli.
Per info su quest0 e sugli altri campus [email protected]
manutenzione macchina caffè, tostatura, Tostatura del caffè
Pingback: CAFFE' MONORIGINI SPECIALTY E GRAPPE MONOVITIGNO, A ROVERETO UN EVENTO SUL CAFFE' CORRETTO | Caffè espresso italiano by Gabriele Cortopassi