In un bellissimo museo Trentino, un buon espresso proposto da una torrefazione locale, vediamo la recensione della miscela “Dolce” di Brao caffè.
Una visita al MUSE, il nuovo museo naturalistico di Trento, stravale la pena, un museo modernissimo, estremamente adatto ai bambini ma coinvolgente anche per gli adulti, davvero una bella esperienza che comincia e finisce, come spesso succede in questi casi, con un caffè al bar del museo, e, stavolta, con una buona esperienza.
Il caffè che assaggiamo è, presumibilmente (non abbiamo potuto veder bene la confezione) la miscela “Dolce” di Brao caffè, torrefazione locale, trentina appunto. La dolce viene presentata sul sito dell’azienda come “composta in prevalenza da caffè arabica selezionati. Caffè pregiati di origine Brasiliana e Centroamericana” info, quindi abbastanza carenti, ma partiamo da qui, e ricordiamo che anche questo assaggio è stato svolto in accordo con le linee guida di degustazione SCAE che spieghiamo in questo post.
La tazzina si presenta, all’esame visuale, con un color nocciola senza sfumature, con una crema di buona elasticità (la crema, se spostata con il dorso del cucchiaino, tende a ricoprire immediatamente il liquido) e di buona persistenza (vedete la foto, scattata dopo alcuni sorsi…). Al naso la tazzina ci porta sensazioni di cioccolato al latte, pane tostato e biscotti; aromi questi non intensissimi ma piacevoli. gustativamente il caffè è dolce, con una gradevole acidità e un altrettanto bilanciato grado di amaro; speriamo di esserci sbagliati nel percepire una leggera astringenza… L’espresso, in linea con le sensazioni avvertite, non presenta una grande corposità…
Il voto finale per noi è 7
Di solito apriamo queste recensioni parlando di come il caffè è stato preparato, e spesso non possiamo parlare bene della tecnica (di solito rudimentale) mostrata dai vari baristi. Stavolta è lo stesso, non si pulisce il portafiltro e non si fa un purge, ma ci viene servito un bicchiere d’acqua e i baristi sono talmente gentili e attenti che non ci sentiamo di infierire, non voletecene….
recensione miscele caffè, recensioni caffè
Pingback: NUOVE RECENSIONI PER LE MISCELE DI CAFFE’ DA BAR | Aprire Un Bar