LA FINALE ITALIANA DELL’OTTAVO CAMPIONATO CUP TASTERS CHAMPIONSHIP, 20 MAGGIO A FIRENZE

Thursday 14th, May 2015 Scritto da

Mercoledi 20 maggio, ore 14:00, piazza Santa Maria Novella – FIRENZE, Finale italiana del campionato Cup Tasters Championship

Black Block

Cup Tasting


Nell’ambito della 4ª edizione del Pausa Caffè Festival di Firenze (20-21-22 maggio 2015), si svolgerà la finale italiana del campionato Cup Tasters, sponsorizzata da CSC in collaborazione con SCAE Italia.

Il 20 maggio, a partire dalle ore 14, in Piazza Santa Maria Novella a Firenze, gli assaggiatori di caffè gareggeranno per conquistare un posto ai campionati mondiali di Goteborg – World Cup Tasters Championship.

I caffè in gara che i finalisti assaggeranno verranno erogati dalle macchine filtro dell’amerciana Bunn, leader nella produzione di macchine filtro, seguedto i parametri standard della Speciality Coffee Association of Europe: 60 gr. di caffè per un litro di acqua alla temperatura di 93°C al fine di ottenere un’estrazione dal caffè, misurata con il refrattometro, tra il 18 e il 22%.

La gara. Ogni concorrente ha davanti a sé 8 gruppi di tre tazze: di queste due sono di caffè filtro realizzate con la stessa monorigine, il terzo con una differente. Compito del concorrente è riconoscere all’interno di ogni gruppo le due tazze “uguali” ed estromettere quella con un gusto differente. Vince chi effettua il maggior numero di scelte esatte nel minor tempo. Il tempo massimo che ciascun concorrente ha a disposizione è di 8 minuti.

La gara Cup Tasters è un’occasione importante per mettere alla prova la propria abilità nel riconoscere le sfumature di aroma e gusto proprie di diverse monorigini, ma anche per fare i “primi passi” nell’avvincente mondo dei concorsi che ruotano attorno al caffè, che per molti operatori al banco bar è davvero “un mondo nuovo”, fatto di entusiasmo per il lavoro di barista, di voglia di conoscere e di crescere professionalmente e, per chi si impegna davvero, anche di successi che danno grandi soddisfazioni sia sul piano professionale sia su quello personale.

In Italia la gara Cup Tasters Championship è patrocinata dalla Speciality Coffee Association of Europe.

, , ,

Qualcosa su

Blogger, Master Barista, Latte Artist appassionato di Caffè

View all articles by simone

1 Comments on “LA FINALE ITALIANA DELL’OTTAVO CAMPIONATO CUP TASTERS CHAMPIONSHIP, 20 MAGGIO A FIRENZE

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*

I NOSTRI CORSI

Scoprite in questa pagina
i corsi
sul pianeta caffè organizzati dai docenti di caffeespressoitaliano

Trip Advisor

La nostra scuola ha vinto il certificato di eccellenza Trip Advisor 2014, 2015, 2016 e 2017. Grazie a tutti i partecipanti ai nostri corsi! Trip Advisor

GABRIELE e IL CAFFE’

Molti anni nel caffè, molti in
Italia e molti, anche, all’estero.
Tanti anni nel caffè da commerciale, nella divulgazione
e comunicazione, nel training… Leggi tutto

Visita Aprire un bar

visita il nostro blog gemello contiene molte informazioni
legati al mondo della gestione
dei bar. Aprire un bar