LA RUOTA DELLA MISCELA… IL BLEND WHEEL SYSTEM

La ruota della miscela, un innovativo Coffee Tools ideato da uno dei più importanti professionisti della Coffee Comunity Italiana, Andrea Lattuada.

BWS

BWS

A quale Barista, con la B maiuscola, non piace sperimentare, giocare e ricercare sempre nuovi oggetti per soddisfare la sua sete di conoscenza? Il BWS, Blend Wheel System è uno di quegli oggetti che incuriosisce e stupisce per la sua versatilità e semplicità d’uso. Nato per una gara del World Barista Champioship, ha permesso a Giacomo Vannelli di colpire nel segno e aggiudicarsi il titolo di Campione Italiano Baristi 2014 (titolo confermato anche quest’anno!!)

BWS

BWS

Il Bws è una corona circolare in acciaio dello stesso diametro del filtro con una lamella nel centro che lo divide perfettamente a metà ed è studiato per essere utilizzato al meglio con i fantastici filtri IMS Competizione dei quali avevamo parlato in questo post.

Come funziona? Si inserisce il BWS nel filtro e si ruota con la lama perpendicolare al manico del portafiltro, si macina il primo caffè nella parte esterna, si ruota di 180° spostando il caffè verso il barista e si macina il secondo caffè nella metà del filtro rimasta vuota. Dopo aver livellato il caffè si toglie il BWS dal filtro e si procede alla pressatura. L’acqua andrà a percolare attraverso i due caffè singolarmente e la miscelazione avverrà alla fine del filtro mantenendo intatte le caratteristiche dei singoli caffè.

BWS

BWS

La parte divertente è sicuramente il fatto di poter ruotare il BWS in posizione parallela al manico del portafiltro per ottenere due tazze completamente diverse e la possibilità di creare diverse miscele cambiando di pochi gradi la rotazione del BWS.

Non abbiamo avuto ancora la possibilità di testarlo personalmente ma ci assicurano che sia il mouthfeel che la complessità aromatica delle tazzine migliori sensibilmente…

Qualcosa su

Blogger, Master Barista, Latte Artist appassionato di Caffè

View all articles by simone

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*

I NOSTRI CORSI

Scoprite in questa pagina
i corsi
sul pianeta caffè organizzati dai docenti di caffeespressoitaliano

Trip Advisor

La nostra scuola ha vinto il certificato di eccellenza Trip Advisor 2014, 2015, 2016 e 2017. Grazie a tutti i partecipanti ai nostri corsi! Trip Advisor

GABRIELE e IL CAFFE’

Molti anni nel caffè, molti in
Italia e molti, anche, all’estero.
Tanti anni nel caffè da commerciale, nella divulgazione
e comunicazione, nel training… Leggi tutto

Visita Aprire un bar

visita il nostro blog gemello contiene molte informazioni
legati al mondo della gestione
dei bar. Aprire un bar