UMAMI BARISTA CAMPUS, LE NUOVE DATE 26/28 FEBBRAIO E 10/15 MARZO

Tuesday 03rd, February 2015 Scritto da
Umami

Umami

Una settimana dedicata interamente alla formazione sul CDS – Coffee Diploma System della SCAE, per il barista e l’operatore del settore,  alle porte di Firenze si ripete, dopo il grande successo delle tre edizioni precedenti, il format della “Coffee Week”.  La 4# edizione si svolgerà dal 26 al 28 febbraio 2015, mentre la 5# è in programma dal 10 al 15 marzo 2015 con corsi in lingua inglese.

Brewing

Brewing

Gli argomenti trattati durante l’Umami Barista Camp dai docenti sono: un’introduzione al mondo del caffè, il caffè verde (varietà botaniche, paesi di produzione, metodi di lavorazione, trasporto, vendita e certificazioni prodotto), degustazione (l’assaggio del caffè in modalità cupping, esercizi sensoriali, la predisposizione di un laboratorio assaggi, la creazione di un panel di assaggiatori, la scheda assaggio della SCAA), tostatura (la definizione di processo di tostatura, come la curva di tostatura cambia il profilo di tazza, controllare e modificare la curva di tostatura, l’assaggio dei campioni), metodi a filtro (i metodi di preparazione del caffè a filtro, i parametri per un caffè filtro perfetto, l’uso del rifrattometro, l’assaggio), espresso e abilità del barista (il mondo del caffè espresso e del cappuccino, la preparazione di un espresso perfetto, la schiumatura del latte e la tecnica latte art).

Roasting

Roasting

Le prime edizioni della CDS coffee week hanno visto la partecipazione di decine di baristi e operatori venuti da tutta Italia, più di 30 caffè monorigine specialty, quattro docenti autorizzati SCAE – Andrej Godina, PhD Scienza, Tecnologia ed Economia nell’Industria del caffè, Marco Cremonese mastro tostatore, Andrea Matarangolo trainer barista e Latte Art, Simone Guidi trainer barista e tostatore junior. Alla prossima edizione si aggiungeranno docenti di elevato calibro quali Alberto Polojac esperto di caffè verde e assaggiatore professionista, Davide Berti trainer barista e campione nazionale gara baristi IBRIK.

Sensory

Sensory

Gli organizzatori hanno scelto un luogo per l’evento diverso ma ricco di fascino, una fattoria agricola alle porte di Firenze dove le aule di formazione danno sui vigneti e gli uliveti delle prime colline del Chianti classico. I partecipanti dei Barista Camp hanno modo non solamente di condividere gli argomenti trattati durante le giornate di formazione che si tengono nella casa padronale della fattoria ma anche i momenti di svago e le cene nella barista house, una casa a due piani a due passi dall’azienda. Durante la settimana non mancano le occasioni conviviali per visitare le bellezze architettoniche del capoluogo toscano, cenare con i tipici piatti della tradizione fiorentina e visitare le caffetterie più rinomate.

Durante la coffee week il partecipante può scegliere il suo percorso formativo e farlo impiegando il tempo necessario in base alle sue esigenze e alle sue precedenti esperienze professionali. La partecipazione all’Umami Barista Camp prevede quindi un’adesione a giornata, scegliendo uno dei pacchetti proposti dall’organizzazione. Le certificazioni erogate durante la CDS coffee week di Firenze sono le seguenti:

  • barista skills/abilità del barista: foundation, intermediate e professional
  • brewing/metodi a filtro: foundation, intermediate e professional
  • green/caffè verde: foundation, intermediate e professional
  • roasting/tostatura: foundation, intermediate e professional
  • sensory/abilità sensoriali: foundation, intermediate e professional
Green

Green

Le classi dei partecipanti vengono assiduamente seguite da un docente/tutor – Authorized Scae Trainer (AST) rispetto ai singoli moduli del CDS che vengono trattati accompagnando il percorso formativo con presentazioni, sessioni pratiche, approfondimenti bibliografici. Le classi per ciascun modulo sono sempre a numero chiuso in modo da creare un gruppo di studio e lavoro limitato al fine di permettere a ciascun partecipante a interagire attivamente con il docente e con i compagni di formazione.

Le attrezzature a disposizione delle classi di studio sono quelle qualitativamente elevate e necessarie per soddisfare le necessità formative, tra le quali: tostatrice a gas ed elettrica, macinacaffè per espresso con sistema di raffreddamento, macinacaffè a macine piane per filtro e manual pour over, macchina espresso con tecnologia a gruppi indipendenti, sistemi di filtrazione per ottenere l’acqua ideale per l’espresso e per i sistemi a filtro pour over, rifrattometro, kit di analisi dell’acqua (durezza temporanea e totale, PH, TDS), seti di crivelli per il caffè verde, kit di setacci per il caffè macinato, un’ampia biblioteca per la consultazione dei libri sul caffè più importanti.

Barista Skills

Barista Skills

Andrea Matarangolo AST ,“Purtroppo uno dei problemi del mondo della caffetteria riguarda proprio la formazione, spesso viene sottovalutata o nella maggior parte dei casi non viene presa in considerazione. Nel caso dell’Umani abbiamo voluto proprio sconvolgere questo mondo . La nostra proposta formativa coinvolge il corsista a 360° durante l’intera durata della coffe week sia nei corsi, che partono dalla mattina fino ad arrivare alla sera, sia nel resto della giornata. Uno dei nostri obbiettivi è quello di creare gruppi di lavoro incentrati sullo studio e l’approfondimento della materia caffè dove la parola d’ordine è QUALITA’.  Nel nostro centro di formazione i corsisti vivono in una sorta di piccola “comunità” dove  hanno la possibilità trascorrere insieme del tempo e quindi condividere le proprie esperienze. lo spirito che generalmente si registra negli umami è quello dell’aggregazione ed interazione oltre ovviamente a quello della crescità e dello studio, trasmettendo ,da parte nostra, ai ragazzi tutta la nostra passione e conoscenza. Siamo un po’ come la “Hogwarts” della caffetteria!!! “

indirizzo: Spazio Lamperi, Poggio Arioso, viale Lamperi 10, Scandicci (FI)

Per iscrizioni e ulteriori info [email protected]

Qui trovate il modulo di iscrizione

 

 

 

Qualcosa su

Blogger, Master Barista, Latte Artist appassionato di Caffè

View all articles by simone

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*

I NOSTRI CORSI

Scoprite in questa pagina
i corsi
sul pianeta caffè organizzati dai docenti di caffeespressoitaliano

Trip Advisor

La nostra scuola ha vinto il certificato di eccellenza Trip Advisor 2014, 2015, 2016 e 2017. Grazie a tutti i partecipanti ai nostri corsi! Trip Advisor

GABRIELE e IL CAFFE’

Molti anni nel caffè, molti in
Italia e molti, anche, all’estero.
Tanti anni nel caffè da commerciale, nella divulgazione
e comunicazione, nel training… Leggi tutto

Visita Aprire un bar

visita il nostro blog gemello contiene molte informazioni
legati al mondo della gestione
dei bar. Aprire un bar