COME SI PREPARA IL CAFFE’ PADOVANO

Caffè Pedrocchi

Caffè Pedrocchi

Un caffè speciale, nato all’interno di uno dei più rinomati locali storici del nostro paese, che abbina perfettamente il gusto intenso del caffè a quello più fresco della menta, oggi vi parliamo del Caffè Padovano.

Quando si parla dei Caffè Storici Italiani vengono subito in mente i più rinomati: il Caffè Florian di Venezia, il Caffè Gilli di Firenze, il Caffè Greco a Roma e sicuramente il Caffè Pedrocchi di Padova.

Caffè Pedrocchi

Caffè Pedrocchi

Sul sito ufficiale del Caffè Pedrocchi si leggeLa presenza a Padova di un Gran caffè internazionale si deve ad Antonio Pedrocchi, famoso caffettiere, citato da Stendhal ne “La certosa di Parma”. Ai primi dell’800 nei numerosi caffè si mescolavano nobili e borghesi, intellettuali e popolani. Antonio Pedrocchi sognava un caffè monumentale, dall’architettura rappresentativa e funzionale, situato proprio al centro della città, di fronte all’Università e alla Gendarmeria Austriaca e chiamò a realizzarlo Giuseppe Jappelli, famoso architetto ed ingegnere di idee illuministe e profondo conoscitore delgusto asburgico che lo inaugurò nel 1831.

Divenne presto crocevia di intellettuali e letterati “luogo dove nascevano le idee”, dove si organizzavano feste, balli, riunioni massoniche e persino trattative commerciali, un punto di riferimento per i padovani, ma anche per i viaggiatori e gli uomini d’affari provenienti da tutta la Penisola che in quest’imponente edificio neoclassico trovavano sempre accoglienza e ristoro. Il successo fu immediato e il caffè divenne ritrovo di studenti, artisti e letterati come Ippolito Nievo o Giovanni Prati, ma anche di patrioti, come Arnaldo Fusinato. Tra gli ospiti illustri oltre a Stendhal, si ricordano Alfred De Musset, George Sand, Téophile Gauthier, Gabriele d’Annunzio, Eleonora Duse, Filippo Tommaso Marinetti e molti altri.”

Caffè Padovano

Caffè Padovano

Il caffè padovano, noto anche come “Caffè Pedrocchi”, viene creato per la prima volta da un Maestro Caffettiere di questo caffè storico creando la perfetta armonia tra caffè, menta, panna e cacao amaro. Visto l’apprezzamento avuto dalla clientela il Caffè Padovano si è diffuso nella zona e non è difficile trovarlo nel menù anche di qualche caffetteria più lontana.

Soprattutto in estate, l’abbinamento del caffè con una panna fredda aromatizzata alla menta, è una rinfrescante alternativa all’espresso molto piacevole.

Caffè Padovano

Caffè Padovano

Vi abbiamo incuriositi? Non vedete l’ora di provarlo? La preparazione è piuttosto semplice e si presta ad essere preparata a casa per una pausa caffè golosa, o nel proprio locale magari proponendolo anche ai nostri clienti come un nuovo caffè estivo.

  • Per preparare la panna aromatizzata unire 70 ml di panna fresca a 20 ml di latte intero e 20 ml di sciroppo di menta e montare il tutto con una frusta.
  • Estrarre l’espresso in una tazza da cappuccino, preferibilmente utilizzando una miscela di caffè di specie Arabica.
  • Versare la panna aromatizzata sull’espresso fino a coprirlo completamente
  • Spolverare con Cacao Amaro.

 

Buon Caffè Padovano!!!

Durante uno degli ultimi corsi di caffetteria lo abbiamo preparato e ha avuto molto successo con tutti i corsisti!

, , ,

Qualcosa su

Blogger, Master Barista, Latte Artist appassionato di Caffè

View all articles by simone

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*

I NOSTRI CORSI

Scoprite in questa pagina
i corsi
sul pianeta caffè organizzati dai docenti di caffeespressoitaliano

Trip Advisor

La nostra scuola ha vinto il certificato di eccellenza Trip Advisor 2014, 2015, 2016 e 2017. Grazie a tutti i partecipanti ai nostri corsi! Trip Advisor

GABRIELE e IL CAFFE’

Molti anni nel caffè, molti in
Italia e molti, anche, all’estero.
Tanti anni nel caffè da commerciale, nella divulgazione
e comunicazione, nel training… Leggi tutto

Visita Aprire un bar

visita il nostro blog gemello contiene molte informazioni
legati al mondo della gestione
dei bar. Aprire un bar