IL CAFFE’ DELL’ESTATE: CALDO O FREDDO?

Thursday 21st, June 2018 Scritto da
Caffè caldo o freddo?

Caffè Caldo o Freddo?

Con l’arrivo dell’estate, la temperatura inizia a salire e nelle caffetterie la clientela, ma anche i baristi, iniziano a sostituire caffè caldi con bevande fredde come l’italianissimo Espresso Shakerato o il Cold Brew, bevanda molto di moda estratta completamente a freddo per rinfrescarsi e mitigare la temperatura ma siamo proprio sicuri che sia così?

Secondo il il neuroscienziato dell’Università di Cambridge, Peter McNaughton, il caffè e altre bevande calde raffreddano il corpo in modo indiretto. Consumando bevande calde faremo aumentare la temperatura interna, questo induce la risposta naturale del nostro corpo ad aumentare la sudorazione. Quando il sudore evapora dalla nostra pelle ha un effetto refrigerante.

Questo effetto refrigerante ha un impatto maggiore rispetto al consumo di una bevanda fredda.  Infatti una bevanda fredda ti raffredda solo momentaneamente perchè il volume della bevanda è relativamente piccolo rispetto alla tua massa corporea e quindi l’effetto di raffreddamento si affievolisce abbastanza rapidamente.

Che fare allora? Anche se può sembrare strano una fumante tazza di caffè può raffreddarti molto più efficaciamente di un Cold Brew ghiacciato! 

Una vecchia pubblicità diceva….provare per credere!

, ,

Qualcosa su

Blogger, Master Barista, Latte Artist appassionato di Caffè

View all articles by simone

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*

I NOSTRI CORSI

Scoprite in questa pagina
i corsi
sul pianeta caffè organizzati dai docenti di caffeespressoitaliano

Trip Advisor

La nostra scuola ha vinto il certificato di eccellenza Trip Advisor 2014, 2015, 2016 e 2017. Grazie a tutti i partecipanti ai nostri corsi! Trip Advisor

GABRIELE e IL CAFFE’

Molti anni nel caffè, molti in
Italia e molti, anche, all’estero.
Tanti anni nel caffè da commerciale, nella divulgazione
e comunicazione, nel training… Leggi tutto

Visita Aprire un bar

visita il nostro blog gemello contiene molte informazioni
legati al mondo della gestione
dei bar. Aprire un bar