Una macchina compatta con macinacaffè integrato, dalle linee semplici ma allo stesso tempo eleganti, in questo post vi parliamo della LELIT Kate PL82T un modello che permette di risparmiare spazio in cucina, e limitare l’investimento dell’Home Barista.
Purtroppo molto spesso quando decidiamo di inserire una macchina per espresso con relativo macinacaffè in cucina dobbiamo fare il conto dei centimetri per farli entrare al suo posto, la Lelit Kate PL82T grazie alle sue misure ridotte (335 x 275 x 440 mm) che comprendono anche un macinacaffè integrato può sicuramente essere il giusto compromesso. A prima vista Kate si presenta con una linea molto semplice ed elegante grazie al rivestimento in acciaio che trasmette solidità.
Nel frontale si trovano i pulsanti per l’erogazione dell’espresso, acqua calda e vapore oltre al manometro per la pressione in caldaia e il display che visualizza la temperatura. Il portafiltro in dotazione è di tipo professionale e utilizza filtri non pressurizzati da 58mm.
Il macinacaffè, dotato di piccole macine coniche da 38mm, si trova sulla sinistra del gruppo erogatore e si può regolare il tempo di macinatura per ottenere la giusta dose di caffè macinato ad ogni clic.
Ovviamente è possibile regolare anche la granulometria agendo sulla manopola posizionata sul lato, regolazione che però risulta non molto pratica e da effettuare sempre con il macinacaffè in funzione per non rischiare di bloccare le macine. Vi consigliamo comunque sempre di inserire nel macinacaffè soltanto i chicchi di caffè che dovete utilizzare per un espresso, almeno per il settaggio.
Il capiente serbatoio da 2,5 litri è alloggiato sul retro della macchina, sotto un coperchio di metallo e vi consigliamo di riempirlo direttamente con una caraffa e un imbuto invece di rimuovere direttamente la tanica. Purtroppo non esiste il modo di visualizzare il livello dell’acqua all’interno del serbatoio dall’esterno ma la macchina avverte con un segnale acustico e un messaggio sul display quando è il momento di riempirlo.
Una delle funzionalità più interessanti di questa macchina è la regolazione della temperatura dell’acqua in caldaia e della durata della preinfusione che può essere modificato dal display dove viene visualizzato durante l’estrazione dell’espresso un timer che ci consente di tenere sotto controllo il tempo di estrazione.
Come tutte le macchine single boiler per poter avere a disposizione del vapore per la montatura del latte è necessario alzare la temperatura in caldaia premendo il bottone vapore. La quantità e la qualità del vapore creato da Kate non è pari alle macchine professionali ma si riesce a montare il latte per uno o due cappuccini con un po’ di allenamento con la lancia vapore professionale, molto comoda grazie alla sua rotazione a 360°.
Per la pulizia potete utilizzare un prodotto detergente (Pulycaff) con la procedura che si utilizza con le macchine professionali grazie alla valvola che scarica la pressione dal filtro e per il macinacaffè vi consigliamo l’utilizzo di Pulygrind per rimuovere al meglio i residui oleosi del caffè.
Sinceramente non siamo degli amanti delle macchine con macinacaffè integrati, ma questo modello rappresenta davvero un buon compromesso per chi non ha molto spazio sulla sua cucina e si vuole preparare una buona tazza di espresso a casa.
Se poi avete molto spazio e un budget più alto….
Questo video vi mostra come effettuare il settaggio della macchina.
Alla prova del cappuccino.
recensioni macchina caffè
Buongiorno,
posseggo una combinata Anita e volevo prenderne una migliore.
Sono indeciso tra la combinata oggetto della recensione oppure il combo Grace + William.
Ho notato che la Kate monta il gruppo da 58mm come la Victoria, mentre la Grace ha più o meno la stessa scocca/funzioni ma il gruppo da 57mm, una caldaia da 250ml e potenza di 1000W
L’impiego è per casa, sapreste aiutarmi nelle scelta?