ASSAGGIARE IL CAFFE’ CON UN CUCCHIAIO DAVVERO SPECIALE

Direttamente dal Brasile, abbiamo avuto modo di provare questi nuovissimi cucchiai da Cupping, creati artigianalmente con il legno recuperato nelle piantagioni di caffè.

Wood'n Coffee

Wood’n Coffee

Chi si approccia in maniera professionale all’assaggio del caffè, partecipando regolarmente o saltuariamente, per lavoro o per puro diletto, a sessioni di cupping sicuramente ha tra i suoi strumenti che custodisce gelosamente almeno un cucchiaio da assaggio se non una vera e propria collezione, dai modelli classici in acciaio, ai più personalizzati anche in metalli diversi e leggerissimi come il titanio.

Probabilmente però non avevate mai visto, come noi tra l’altro, dei cucchiai di assaggio interamente in legno come quelli creati a mano in Brasile da “Wood’n Coffee”.  Per la creazione di questi cucchiai inoltre non viene utilizzato un semplice legname, ma quello recuperato nelle piantagioni di caffè brasiliane che vengono periodicamente reimpiantate.

Wood'n Coffee

Wood’n Coffee

Quello che si ottiene infatti è un cucchiaio da assaggio fatto interamente di “Caffè”. Questo processo di riutilizzo del legno delle piantagioni inoltre evita la combustione dello stesso riducendo la creazione di anidride carbonica nell’atmosfera.

Ogni cucchiaio è dotato della propria custodia in Juta, la stessa usata per le balle di caffè, interamente foderata e dotata di una chiusura a zip.

Wood'n Coffee

Wood’n Coffee

Abbiamo testato questi cucchiai nelle ultime sessioni di assaggio nella nostra scuola di caffetteria e a parte la sensazione tattile molto diversa il sentore di legno è minimamente percepibile durante l’assaggio.

Se volete provarli li trovate in vendita su Caffelab.it a 21,60€

Qualcosa su

Blogger, Master Barista, Latte Artist appassionato di Caffè

View all articles by simone

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*

I NOSTRI CORSI

Scoprite in questa pagina
i corsi
sul pianeta caffè organizzati dai docenti di caffeespressoitaliano

Trip Advisor

La nostra scuola ha vinto il certificato di eccellenza Trip Advisor 2014, 2015, 2016 e 2017. Grazie a tutti i partecipanti ai nostri corsi! Trip Advisor

GABRIELE e IL CAFFE’

Molti anni nel caffè, molti in
Italia e molti, anche, all’estero.
Tanti anni nel caffè da commerciale, nella divulgazione
e comunicazione, nel training… Leggi tutto

Visita Aprire un bar

visita il nostro blog gemello contiene molte informazioni
legati al mondo della gestione
dei bar. Aprire un bar