TOSTATURA IN UN LIBRO, UN NUOVO VOLUME CHE NON PUO’ MANCARE NELLA TUA LIBRERIA DEL CAFFE’

Monday 18th, November 2019 Scritto da

Dopo il successo dei primi due volumi “Barista in un Libro” e “Caffè Verde in un Libro” la collana di manuali dedicati al caffè firmata da Andrej Godina si arricchisce di un nuovo volume dedicato ad una delle fasi più importanti della filiera del caffè: la tostatura.

Tostatura in un libro

Tostatura in un libro

Durante la fiera internazionale Host di Milano è stato presentato in anteprima “Tostatura in un Libro”, un manuale tecnico che che si propone di accompagnare il tostatore in tutte le fasi del processo di cottura dei chicchi di caffè fornendo in modo semplice e chiaro tutti gli strumenti teorici e suggerimenti pratici per essere in grado di tostare i suoi caffè ottenendo un prodotto di alta qualità.

Si parte da un’introduzione legata alla materia prima e si passa ad analizzare i cambiamenti fisici e chimici che avvengono all’interno del chicco durante la tostatura andando ad approfondire argomenti come il Rate of Rise, il tempo di sviluppo, la perdita di peso, la densità dei chicchi di caffè verde e la curva di tostatura.

Tostatura in un libro

Tostatura in un libro

Molto interessante la parte dedicata all’utilizzo degli strumenti professionali come il colorimetro per misurare il colore di tostatura raggiunto dai chicchi e delle piattaforme software Cropster e Ikawa Pro per il controllo qualità all’interno della torrefazione.

Ad affiancare Andrej Godina  nella stesura di questo manuale un’altro professionista del settore quale Massimo Barnabà, laureato in ingegneria chimica con oltre quindici anni di esperienza nell’industria del caffè.

Tostatura in un libro

Tostatura in un libro

Sicuramente un libro che consigliamo a chi vuol intraprendere la professione di tostatore, ma anche al professionista e al semplice curioso che vuole scoprire i segreti della tostatura del caffè.

Lo trovate in vendita anche qui ad un prezzo di copertina molto interessante: 12,00€

Qualcosa su

Blogger, Master Barista, Latte Artist appassionato di Caffè

View all articles by simone

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*

I NOSTRI CORSI

Scoprite in questa pagina
i corsi
sul pianeta caffè organizzati dai docenti di caffeespressoitaliano

Trip Advisor

La nostra scuola ha vinto il certificato di eccellenza Trip Advisor 2014, 2015, 2016 e 2017. Grazie a tutti i partecipanti ai nostri corsi! Trip Advisor

GABRIELE e IL CAFFE’

Molti anni nel caffè, molti in
Italia e molti, anche, all’estero.
Tanti anni nel caffè da commerciale, nella divulgazione
e comunicazione, nel training… Leggi tutto

Visita Aprire un bar

visita il nostro blog gemello contiene molte informazioni
legati al mondo della gestione
dei bar. Aprire un bar