I MIGLIORI 12 LIBRI SUL CAFFE’ CHE ABBIAMO ACQUISTATO NEL 2018

Monday 21st, January 2019 Scritto da

Una lista di libri da non perdere, da aggiungere alla vostra libreria per riempire le vostre giornate di studio e di approfondimento delle molteplici sfaccettature del mondo del caffè, i nostri volumi preferiti tra quelli che abbiamo acquistato nel 2018.

La nostra libreria del caffè è in continua crescita come la nostra passione per questo magico mondo fatto di chicchi aromatici, negli anni vi abbiamo consigliato molti libri dedicati al caffè in italiano e in inglese, (QUI trovate la sezione dedicata in italiano e in inglese) anche nell’anno appena terminato abbiamo integrato la nostra collezione con molti volumi e in questo articolo vi parliamo un po’ dei migliori 12 libri sul caffè acquistati nel 2018.

Coffee Sapiens

Coffee Sapiens

COFFEE SAPIENS (ITALIANO)

Un libro davvero importante, e non solo per le sue dimensioni, nato dalla collaborazione tra uno degli Chef più influenti al mondo, Ferran Adrià, e Lavazza. Questo volume dedicato al caffè fa parte infatti della Bullipedia, una vera e propria enciclopedia della gastronomia occidentale dedicata ad  appassionati, professionisti e semplici curiosi.  Storia, consumo, produzione, varietà di caffè, ma anche una visione imprenditoriale. Una guida immancabile per approcciarsi mondo del caffè e della ristorazione in modo professionale.

 

The Book of Roast

The Book of Roast

THE BOOK OF ROAST (INGLESE)

Una fantastica raccolta di articoli precedentemente pubblicati su Roast Magazine più alcuni in esclusiva. Questo volume di circa 500 pagine copre la storia della torrefazione del caffè, della produzione di caffè, della scienza del caffè e della torrefazione, delle tecniche di tostatura e delle basi per la gestione di una torrefazione di caffè. Questo libro è una risorsa completa per chi si approccia al magico mondo della tostatura del caffè.

 

The Sca Water Quality Handbook

The Sca Water Quality Handbook

THE SCA WATER QUALITY HANDBOOK (INGLESE)

La versione aggiornata del volume SCA dedicato all’acqua si basa sui recenti studi effettuati dal Coffee Excellence Center dell’Università di Scienze Applicate di Zurigo (ZHAW). Durezza totale e Alcalinità totale sono i parametri principali che vengono utilizzati per descrivere la qualità dell’acqua e i vari sistemi di trattamento della stessa per l’utilizzo con il caffè in abito professionale e casalingo dall’addolcitore alle cartucce filtranti fino all’osmosi inversa.

 

Ethiopian Coffee Varieties

Ethiopian Coffee Varieties

ETHIOPIAN COFFEE VARIETIES (INGLESE)

Un libro interessantissimo che approfondisce la conoscenza e classifica le varietà botaniche di caffè presenti in Etiopia andando oltre il concetto di “heirloom” attraverso una descrizione analitica dei vari cultivar e varietali partendo dagli studi effettuati dallo JARC (Jimma Agricultural Research Center).

 

 

Real Fresh Coffee

Real Fresh Coffee

REAL FRESH COFFEE (INGLESE)

Un libro completo sul mondo del caffè dalla botanica fino ai metodi di preparazione della bevanda dedicato agli appassionati e ai curiosi ma adatto anche al professionista che troverà sicuramente interessante e piacevole questa lettura piena di consigli su come scegliere il miglior caffè per i propri gusti e come prepararlo al meglio.

 

Coffeeography

Coffeeography

COFFEEOGRAPHY (INGLESE)

Un volume pieno di stupende fotografie di piantagioni di caffè e dei Farmers che con duro lavoro le portano avanti dandoci l’opportunità di gustare caffè eccezionali provenienti da tutto il mondo. Steve Leighton, personaggio molto conosciuto nel mondo dello Specialty Coffee, titolare  di Has Bean ci presenta moltissimi coltivatori di caffè con i quali negli anni ha stretto legami umani che vanno oltre l’aspetto commerciale.

 

Caffè Sommelier

Caffè Sommelier

CAFFE’ SOMMELIER (ITALIANO)

Una lettura adatta a tutti gli appassionati di caffè quello curato da Luigi Odello, presidente del Centro Studi Assaggiatori e dell’Istituto Internazionale Assaggiatori Caffè con bellissime foto e contenuti che ci raccontano il mondo del caffè dalla piantagione alla tazzina non tralasciando aspetti più culturali e storici. Nella parte conclusiva del volume, inoltre, lo chef Giovanni Ruggieri propone alcune ricette originali, che rendono il caffè un vero e proprio protagonista anche in cucina.

Cold Brew Coffee

Cold Brew Coffee

COLD BREW COFFEE (INGLESE)

Uno dei metodi di estrazione più “cool” degli ultimi anni è sicuramente il Cold Brew, l’estrazione della bevanda a freddo che ha conquistato il mondo del caffè con il suo gusto più dolce e rotondo e dalla bassa acidità.  Questo libro vi aiuta a scoprire  attraverso illustrazioni e foto come preparare al meglio questa bevanda e come stupire i vostri clienti e amici con deliziose ricette per Cocktail e dessert preparati utilizzando il Cold Brew.

 

Caffè verde in un libro

Caffè verde in un libro

CAFFE’ VERDE IN UN LIBRO (ITALIANO)

Un manuale sul caffè Verde in italiano scritto da due dei maggiori esperti in materia come Andrej Godina e Alberto Polojac basato sul curriculum dei moduli Green Coffee del Coffee Diploma System SCA. Origine della pianta, nozioni di botanica, una panoramica sui paesi di produzione, la vita del farmer in piantagione, la raccolta e la lavorazione dei frutti sono tutti argomenti approfonditi all’interno di Caffè Verde in un Libro. Se vi siete persi il post dedicato a questo libro lo trovate QUI.

 

New Rules of Coffee

New Rules of Coffee

NEW RULES OF COFFEE (INGLESE)

Dagli autori di uno dei più importanti coffee blog al mondo SPRUDGE, una simpatica guida alle novità, alle nuove regole del mondo del caffè, bellissime illustrazioni e tante informazioni semplici e chiare sul caffè con aneddoti e trucchi sulla preparazione della nera bevanda sia a casa che nelle caffetterie.

 

 

Manuale di Conversazione sul caffè

Manuale di Conversazione sul caffè

MANUALE DI CONVERSAZIONE SUL CAFFE’ (ITALIANO)

Un lettura molto piacevole, ricca di aneddoti, storie e leggende che ruotano intorno ad una tazzina di caffè quella che ci propone Marzia Viotti, barista e Trainer tra i più appassionati. Un libro che con semplicità e chiarezza racconta il mondo del caffè adatto al semplice curioso ma anche al professionista più curioso.

 

, ,

Qualcosa su

Blogger, Master Barista, Latte Artist appassionato di Caffè

View all articles by simone

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*

I NOSTRI CORSI

Scoprite in questa pagina
i corsi
sul pianeta caffè organizzati dai docenti di caffeespressoitaliano

Trip Advisor

La nostra scuola ha vinto il certificato di eccellenza Trip Advisor 2014, 2015, 2016 e 2017. Grazie a tutti i partecipanti ai nostri corsi! Trip Advisor

GABRIELE e IL CAFFE’

Molti anni nel caffè, molti in
Italia e molti, anche, all’estero.
Tanti anni nel caffè da commerciale, nella divulgazione
e comunicazione, nel training… Leggi tutto

Visita Aprire un bar

visita il nostro blog gemello contiene molte informazioni
legati al mondo della gestione
dei bar. Aprire un bar