CAFFE’ E MODELLISMO: UN’AVVENTURA CREATIVA

Thursday 07th, September 2023 Scritto da

Se il mio amore per il caffè è ormai una fissa nella mia vita da tempo, quello per il modellismo è una passione scovata solo l’anno scorso. E, diciamocelo, è stato inevitabile che i miei primi esperimenti di modellismo finissero con l’essere una sorta di omaggio al mondo del caffè e dei bar.

Sbirciando in rete, ho fatto la scoperta di un’azienda chiamata ROBOTIME, che sforna kit di modellismo super dettagliati che ti permettono di creare scene di vita quotidiana a livelli di precisione da pazzia. Puoi passare dal mondo delle quattro mura domestiche, ai paesaggi più fantastici, fino ad arrivare a luoghi di lavoro come negozi e, sì, persino caffetterie!

E così, il mio primo kit, “Simon’s Coffee Shop”, è diventato una vera e propria avventura. Soprattutto per uno come me, che fino ad allora non aveva mai messo mano a un progetto “artistico”. Ma alla fine, armato di una bella dose di pazienza e contando i pochi momenti liberi che il caos tra famiglia e lavoro mi concede, sono riuscito a portare a termine il tutto in un paio di mesi (o giù di lì, per intenderci, un bel totale di 30 ore sudate!). Devo ammettere che vedere il progetto prendere forma piano piano è stata un’esperienza incredibilmente appagante.

Ogni dettaglio necessario per il progetto era incluso nella scatola, e ho dovuto solo mettere le mani su un cutter, delle forbici e, in caso di emergenza, un po’ di colla extra.

Il risultato? Una caffetteria d’antan, con un tocco di classe e romanticismo, dotata di un pianoforte, fiori profumati e quei dettagli iconici come macinacaffè manuali, tazzine di porcellana, bollitori belli e scintillanti e sacchi di caffè.

Light Music Bar

Ma quando ho finito il mio primo progetto, non ho perso tempo e ho subito ordinato altri kit, tra cui il “Light Music Bar”. Poi, è tornata la mia febbre da modellismo, e ho scoperto sul sito di ROBOTIME una novità allettante: un kit per la creazione di una caffetteria “Third Wave”, il “Flavory Cafè” con tanto di macchinetta da caffè espresso, macinacaffè di ultima generazione, stazione per il tamping e un metodo di preparazione manuale pour over che ti fa venire voglia di fare un corso accelerato di barista!

In un batter d’occhio, il corriere mi ha recapitato il kit a casa, e ho iniziato una nuova sfida. Questa volta, devo dire, è stata un po’ più semplice, sia perché stavo prendendo mano con questa arte, sia perché il kit era super preciso e l’assemblaggio dei pezzi in carta era un gioco da ragazzi.

Man mano, il mio Coffee Shop ha preso vita, e quando ho acceso le luci incorporate nel modello, l’atmosfera si è fatta ancora più magica.

Ovviamente, puoi personalizzare il modellino a tuo piacimento, seguendo le istruzioni dettagliate del manuale. Nella mia caffetteria “modellata”, ho voluto aggiungere un po’ del mio tocco personale, con alcune decorazioni dell’Espresso Academy, la nostra scuola di Caffetteria, e dei diplomi Italian Barista Certificate, un protocollo di certificazione internazionale che il nostro team ha diffuso in oltre 20 paesi, da paesi esotici come il Nepal fino alle calde terre messicane…

All’interno della tramoggia del macinacaffè e nei barattoli dietro al bancone ho inserito vero Specialty Coffee appena macinato…non ho resistito!

In definitiva, il modellismo si è rivelato un passatempo rilassante e divertente, che raccomanderei a chiunque. E se state cercando un’idea per i vostri prossimi regali di Natale… beh, prendete nota!

Qualcosa su

Blogger, Master Barista, Latte Artist appassionato di Caffè

View all articles by simone

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*

I NOSTRI CORSI

Scoprite in questa pagina
i corsi
sul pianeta caffè organizzati dai docenti di caffeespressoitaliano

Trip Advisor

La nostra scuola ha vinto il certificato di eccellenza Trip Advisor 2014, 2015, 2016 e 2017. Grazie a tutti i partecipanti ai nostri corsi! Trip Advisor

GABRIELE e IL CAFFE’

Molti anni nel caffè, molti in
Italia e molti, anche, all’estero.
Tanti anni nel caffè da commerciale, nella divulgazione
e comunicazione, nel training… Leggi tutto

Visita Aprire un bar

visita il nostro blog gemello contiene molte informazioni
legati al mondo della gestione
dei bar. Aprire un bar