I CAFFE’ AROMATIZZATI

Friday 07th, October 2011 Scritto da
Caffè aromatizzati

Mokaflor

L’idea di aromatizzare i chicchi di caffé è molto antica, basta pensare al caffé al cardamomo bevuto fin dal medio evo nei paesi islamici. Le tecniche di lavorazione dei caffé aromatizzati oggi in commercio sono state invece sviluppate intorno agli anni ’70 e da allora continuamente migliorate.

Aggiungere nuovi aromi al caffè, creando dei veri e propri Caffè Aromatizzati è un trend che sembra aver preso campo anche nel nostro paese in attesa dell’arrivo di Starbucks, catena che ha fatto degli sciroppi e dei suoi caffè Aromatizzati uno dei punti di maggior successo del proprio business.

Al giorno d’oggi il caffé aromatizzato viene preparato usando chicchi della varietà arabica, che offrono un caffé meno amaro e invadente, quindi più adatto ad essere aromatizzato. I chicchi vengono tostati ad un punto medio-alto. Una tostatura troppo scura renderebbe troppo aggressiva il gusto coprendo l’aromatizzazione, mentre una tostatura troppo chiara non permetterebbe una corretta aromatizzazione del chicco e quindi un caffè aromatizzato molto leggero.

La fase di aromatizzazione avviene tramite la spruzzatura di olii essenziali sui chicchi ancora tiepidi subito dopo la tostatura. La spruzzatura e la successiva amalgamatura del profumo durano circa trenta minuti. Questi oli essenziali hanno il grande pregio di non nascondere il sapore del caffé e di manifestarsi solo nel retrogusto, lasciando in bocca la tipica e piacevolissima sensazione del caffè aromatizzato .

Caffè aromatizzati

Mokaflor

Alla Mokaflor i nostri caffé aromatizzati vengono prodotti con caffé indiani, della varietà Mysore e Plantation, tipi di caffé particolarmente corposi e intensi che riteniamo supportare molto bene l’aromatizzazione, e con una scarsa acidità, che non si rifletterà quindi sul gusto cremoso del caffé aromatizzato.
I gusti presenti nell’assortimento Mokaflor-Chiaroscuro sono:

CIOCCOLATA
VANIGLIA
NOCCIOLA
IRISH CREAM
CIOCCO BRANDY
CANNELLA E NOCCIOLA

e potete trovare questi caffè aromatizzati in questo eshop online!!

, , , ,

Qualcosa su

Blogger, Master Barista, Latte Artist appassionato di Caffè

View all articles by simone

1 Comments on “I CAFFE’ AROMATIZZATI

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*

I NOSTRI CORSI

Scoprite in questa pagina
i corsi
sul pianeta caffè organizzati dai docenti di caffeespressoitaliano

Trip Advisor

La nostra scuola ha vinto il certificato di eccellenza Trip Advisor 2014, 2015, 2016 e 2017. Grazie a tutti i partecipanti ai nostri corsi! Trip Advisor

GABRIELE e IL CAFFE’

Molti anni nel caffè, molti in
Italia e molti, anche, all’estero.
Tanti anni nel caffè da commerciale, nella divulgazione
e comunicazione, nel training… Leggi tutto

Visita Aprire un bar

visita il nostro blog gemello contiene molte informazioni
legati al mondo della gestione
dei bar. Aprire un bar